La Galette rustica alle mele è un dolce tipico della Francia, non troppo difficile da preparare perché fatto con pasta brisée e farcito con frutta di stagione.
Quello che vogliamo proporti oggi è la nostra Galette in versione di ottobre, con un ripieno di mele e un gusto autunnale di cannella.
Sei pronto a mettere le mani in pasta? Ecco la nostra ricetta!
INGREDIENTI
Per la brisée:
- 320 g di farina tipo 00
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 e ½ cucchiaino di sale ( nella ricetta originale c’è il sale grosso, ma si può usare anche il fino)
- 255 g di burro freddo ( tagliato a pezzi)
- 7 cucchiai di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
- 3 mele
- 25 g di zucchero di canna
- 30 g di burro
- 3 cucchiai di cannella in polvere
- succo di un limone
PREPARAZIONE
Prendi un frullatore e metti al suo interno farina, zucchero, il pizzico di sale e i pezzetti di burro freddo. Frulla il tutto a velocità media in modo tale da rendere il composto “sabbiato” e a palline.
Una volta che otterrai le palline di impasto spegni il frullatore e aggiungi poco alla volta l’acqua ghiacciata fino ad ottenere un impasto molto morbido.
Infarina un piano di lavoro e modella l’impasto molto velocemente preparandone poi un disco schiacciato. Coprilo con la pellicola trasparente e mettilo a riposare per circa 20-30 minuti.
Intanto che l’impasto è a riposo procedi con la preparazione del ripieno: fai sciogliere il burro in padella con metà dello zucchero e le mele tagliate a fette sottili (scegli se tenere o meno la buccia in base ai tuoi gusti), aggiungi poi la cannella e lo zucchero restante, bagna il tutto con il succo di limone e cuoci a fuoco dolce fino a quando le mele non saranno morbide e leggermente caramellate.
Finita la cottura spegni e lascia raffreddare fuori dal frigo.
Riprendi l’impasto, stendilo fino a formare un disco di circa 35cm e versa al centro le mele, lasciando ai bordi circa 4cm. Ripiega poi i bordi verso l’interno ricoprendo anche il ripieno e rimetti in frigo per altri 10 minuti.
Spolvera con qualche cucchiaio di zucchero di canna sia il ripieno che la pasta e inforna il tutto a 200° per circa 30-40 minuti.
Se lo desideri servi la fetta con un po’ di panna o gelato, un successo assicurato!
Et bon appetit!