La frittata di verdure: un piatto semplice, veloce e super salutare, niente di meglio da preparare quando la sera si è stanchi e affamati!
Ecco la nostra gustosa versione con tutte le verdure dell’orto:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- Uova 4
- Peperoni gialli 300g
- Peperoni rossi 300g
- Asparagi 100
- Cipolla 1
- Zucchine 100g
- Carote 1
- Aglio 1 spicchio
- Erba cipollina q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE:
Lava tutte le verdure sotto acqua fresca, raschia i gambi degli asparagi per eliminare le parti più dure e taglia il gambo a cubetti e sbuccia le patate.
Taglia a cubetti grossolani cipolla, zucchine, carote e peperoni. Prosegui poi con la pulizia dei peperoni, tagliandoli anch’essi a cubetti.
In una padella con dell’olio fai dorare l’aglio, toglilo e versa le carote e la cipolla, facendole cuocere per un paio di minuti, aggiungendo sale e pepe a piacere. Unisci le altre verdure e lasciale cuocere per circa altri 10 minuti.
Munisciti di una ciotola per le uova, sbattile, aggiungi un pizzico di sale e l’erba cipollina a piacere. Una volta che le verdure sono pronte potrai unirle con le uova sbattute, mischiando per bene. Versa il tutto in padella, copri con un coperchio, e cuoci per circa 6-7 min a fiamma moderata.
Aiutandoti con il coperchio, rovescia poi la frittata per farla cuocere da entrambi i lati per altri 3 min di cottura circa.
Non appena la frittata è pronta, ricordati di servirla e di gustarla sul momento!
Consiglio: per una ricetta ancora più leggera, puoi preparare la frittata di verdure al forno: basta cuocerla in una teglia leggermente unta d’olio a 180° per 20 minuti circa.