Anche le piante sono in grado di dare sollievo per le scottature solari e per la pelle bruciata dal sole, l’importante è scegliere quelle più adatte e usarle in modo sicuro, lavando sempre le zone colpite prima di applicarle.
Ecco di seguito le piante che possono aiutarti per le scottature solari
-
Aloe Vera
L’aloe vera in gel è un rimedio naturale rinfrescante contro le scottature. Agisce in profondità, andando a lenire gli strati più profondi colpiti dal sole e portando in superficie l’eccesso di calore accumulato. L’Aloe Vera possiede proprietà antinfiammatorie, idratanti, cicatrizzanti. Il gel è la formulazione più indicata in caso di scottature solari, perché di facile applicazione. Se vuoi coltivare l’Aloe direttamente a casa tua allora puoi leggere il nostro articolo dedicato.
-
Iperico
L’estratto oleoso di iperico è un rimedio naturale per lenire gli effetti dell’eritema solare, delle ustioni leggere fino al primo grado, per attenuare le piaghe. Possiede proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, riepitelizzanti, antimialgiche, cioè calma il dolore. L’olio di Iperico si stende facilmente, aiuta a lenire rossore e bruciore, nutre la pelle, la elasticizza. Contiene ipericina ed è sconsigliato esporsi al sole quando lo si utilizza, poiché fotosensibilizzante.
-
Camomilla e Malva
In fitoterapia, si attribuiscono eccezionali virtù lenitive e decongestionanti a malva e camomilla. Dunque queste piante possono rivelarsi strategiche per attenuare i fastidi delle scottature solari. In tal senso, sarà sufficiente preparare un infuso intenso a partire dai fiori di camomilla e di malva (si acquistano in erboristeria). Una volta fatta raffreddare la tisana (molto concentrata), questa va applicata sulle parti scottate con grandi garze di cotone imbevute del liquido.
-
Calendula
Pianta officinale per eccellenza, la calendual è il rimedio naturale perfetto contro le scottature, particolarmente indicato anche per la pelle dei bambini. Per un pronto intervento è consigliabile utilizzare una crema di calendula fluida, che possa essere spalmata delicatamente sulla pelle scottata senza frizionare e utilizzare i fiori di calendula essiccati per realizzare un infuso da aggiungere all’acqua del bagno per la detersione. La calendula possiede proprietà antinfiammatorie, riepitelizzanti e antimicrobiche. È indicata per lenire ustioni fino al secondo grado.
-
Centella Asiatica
Conosciamo la Centella Asiatica come rimedio per insufficienza venosa, ulcere e varici, ma possiede anche proprietà antinfiammatorie, riepitelizzanti e cicatrizzanti per la pelle ustionata. Svolge un’azione rinfrescante, idratante, calmante. Assorbe l’eccesso di calore e lo riporta in superficie. La centella è ricca di polifenoli, carotenoidi che aiutano a proteggere la pelle dall’inaridimento e invecchiamento cellulare. Si può utilizzare sia la crema a base di Centella sia l’infuso da unire all’acqua del bagno per spugnature lenitive sulle parti scottate.
Le scottature solari sono un fenomeno comune e fastidioso, che può avere conseguenze anche gravi per la salute della pelle. Per prevenirle, ricordati sempre che è fondamentale usare una protezione adeguata e non esporsi al sole nelle ore più calde. Se si verificano, è bene trattarle con rimedi naturali o farmacologici, a seconda della gravità. In questo articolo abbiamo elencato alcune delle piante con proprietà antinfiammatorie e idratanti che possono aiutare a lenire il dolore e favorire la guarigione.
Ricorda che la nostra pelle è un organo importante e che va protetto e curato con attenzione.