Le succulente sono “facili”?
Alcuni accorgimenti di base: se le volete far crescere in casa, prendete quelle a foglia verde ed evitate quelle grigie, blu o viola. Ricordate che il terreno dev’essere ben drenato e aerato (quindi aggiungere della sabbia nel terreno esterno o della ghiaia nel vaso), e che hanno bisogno di pochissima acqua, soprattutto in questo periodo dell’anno.
Comunque, ecco le nostre 5 succulente preferite!
1. Euphorbia Tirucalli
L’Euphorbia Tirucalli è una pianta africana che ama gli interni, ha bisogno di poca acqua e di molta luce, in terriccio sabbioso. Le ramificazioni sono tubolari e di un bel verde brillante. Si moltiplicano per talea, ma l’operazione può essere complicata dal lattice che emette (attenzione, può essere irritante!): è meglio lasciare asciugare la talea qualche giorno prima di metterla in un nuovo vaso con torba e sabbia.
Fonte: Tracy27 / Flickr
2. Senecio a collana
Che stile! Particolarmente adatto ad essere appeso, il senecio è una meravigliosa pianta ornamentale con foglie sferiche, con piccoli fiori bianchi (tanto da meritare in inglese il nome di “String of Pearls”). Anche questa pianta è di origine africana e ha bisogno di ambienti luminosi e di poca acqua.
3. Semprevivo maggiore
… o Barba di Giove, guardacasa: questa resistentissima succulenta cresce tra le rocce, spontanea, sulle Alpi e gli Appennini, ma anche in casa fa la sua figura. La forma si sviluppa in graziose rosette, dai colori verdi, blu, viola. In inglese viene chiamata “Hens and Chicks”, “Galline e pulcini”!
Fonte: Bjorn / Flickr
4. Kalanchoe thyrsiflora
Originaria del Madagascar, la Kalanchoe thyrsiflora ha foglie tondeggianti, verde lucido, bordate di rosso. In primavera ha delle profumate fioriture gialle. Semplice e deliziosa!
Fonte: Forest and Kim Starr / Flickr
5. Aloe Vera
L’Aloe è sempre un grande classico, una pianta dalle proprietà cicatrizzanti, rigeneranti e calmanti: la utilizzavano anche gli egizi nel 2000 a.C. Le foglie sono carnose e lanceolate. Si adatta molto facilmente alla “vita da appartamento”, ma datele luce!
Fonte: Alberto Alvarez-Perea / Flickr
Lanciatevi nel magico mondo delle succulente!
Pingback: 9 Piante che resistono a tutto | Fito
Bella impaginazione