Un ortaggio ricco di acqua, sali minerali e vitamina C, consigliato soprattutto per le ricette più light perché povero di proteine, grassi e carboidrati. Avete capito qual è la verdura di settembre?
La melanzana!
Un tipo di verdura che può essere cucinata in tantissimi modi differenti, sia per i primi che per i secondi piatti e anche per i contorni. Ne esistono tante varietà, le più comuni sono: la violetta lunga palermitana e la tonda comune di Firenze, ma anche quella di Murcia e la rossa tonda di Rotonda (DOP).
Tendenzialmente la melanzana ha un sapore amaro, quindi consigliamo di spurgarle prima di metterle a cuocere. Per fare ciò basterà cospargere le fette di melanzana con un po’ di sale fino e metterle in uno scolapasta per circa mezz’ora. L’acqua poco a poco scivolerà giù e porterà via con sé tutto l’amaro. Datele una veloce sciacquata con l’acqua, per togliere i residui di sale, e procedete con la cottura che più vi piace.
Oggi vi proponiamo un contorno davvero buono e facile da preparare: le melanzane gratinate.
Quello che vi occorre, per 4 persone, è:
- 2 Melanzane
- Pangrattato
- Sale
- Pepe
- Olio evo
PREPARAZIONE
Prendete una teglia da forno e rivestitela con carta forno. Con un cucchiaio, o con un pennello da cucina, mettete su tutta la superficie un po’ di olio d’oliva (attenzione, non deve essere troppo).
Una volta spurgate le melanzane, prendetele, lavatele e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore ciascuna, potete tagliarle sia per il senso della lunghezza che per quello della larghezza.
Prendete le fettine e allineatele una vicino all’altra sulla teglia e cospargetele con un sottile strato di pangrattato, senza eccedere.
Salate e pepate a piacere ciascuna fettina, date un’ultima passata con un filo leggero di olio e infornate per circa 20 minuti a 200 gradi.
Una preparazione velocissima per una ricetta di gran gusto. Vi è piaciuta?
Photo Credits: Esteban Cavrico