Come abbiamo visto nell’articolo dedicato ai lavori da fare in giardino, il mese di giugno è davvero ricco, anche per il calendario dell’orto di questo mese.
Grazie alle temperature in aumento, ora è davvero possibile lavorare in pieno campo, senza dover passare prima da semenzai o colture protette.
Vediamo insieme quali sono i lavori da fare e la semina degli ortaggi a giugno.
Cosa seminare a giugno?
Il calendario di giugno prevede davvero tantissime colture; ricordati anche in questo caso di annaffiarle abbondantemente e nelle ore serali.
Puoi scegliere di seminare nell’orto tutti quegli ortaggi destinati al raccolto autunnale come i cavoli (tutti, cavolfiore, verza, cappuccio ecc), i porri e anche le zucche. Le aromatiche ideali invece sono prezzemolo, basilico e salvia.
Non solo le colture autunnali, ma giugno è anche perfetto per la semina degli ortaggi che hai seminato in semenzaio nei mesi precedenti, come le zucchine, i peperoni e i pomodori (per coltivarli al meglio puoi concimarli con questo prodotto specifico), le melanzane e le fragole.
Tutti ortaggi che puoi seminare sono: barbabietola, basilico, bietola da coste, broccoli, camomilla, cardi, carote, cavolfiori, cavoli, cetrioli, cicoria, fagioli, finocchi, indivia, lattuga, lattughino da taglio, meloni, peperoni, pomodori, piselli, porri, prezzemolo, ravanelli, rucola selvatica, rucola da orto, scarola, sedano, zucca, zucchine.
Cosa raccogliere a giugno?
Come la semina anche il raccolto degli ortaggi a giugno è davvero ricco, quello che troverai nel tuo orto: albicocche, asparagi, basilico, carote, cetrioli, ciliegie, fragole, fagioli, fagiolini, fiori di zucca, lamponi, lattuga, lattughino da taglio, limoni, melanzane, meloni, mirtilli, nespole, peperoncini, peperoni, pesche, piselli, pomodori, prugne, radicchio, ravanelli, rucola, spinaci, susine, zucchine.
Altri prodotti pensati per aiutarti: