La zucca è il simbolo di Halloween, la festa di origine celtica che si celebra il 31 Ottobre, da ormai tantissimi anni. Ma da dove deriva l’usanza di intagliare le zucche per la notte più spaventosa dell’anno?
La Leggenda di Jack O’Lantern
L’abilità di intagliare gli ortaggi, non per fini alimentari, ma per scopi puramente ornamentali o utilitaristici, risale agli albori della civiltà umana: i primi reperti ritrovati di questo tipo sono vecchi addirittura di 10.000 anni. L’usanza a noi arrivata tuttavia è molto più recente e deriva da un racconto popolare irlandese: la leggenda di Jack O’Lantern.
La storia narra di Jack, un fabbro irlandese astuto, ma ubriacone, che la notte della vigilia di Ognissanti incontrò il Diavolo in persona. Come da tradizione, questi cercò di rubargli l’anima, ma il fabbro ingannandolo più volte lo costrinse a rinunciare. Passarono molti anni, ma alla fine, la notte di un 31 Ottobre, anche Jack giunse alla fine dei suoi giorni. Siccome l’irlandese aveva vissuto un’esistenza peccaminosa e dissoluta gli fu negato l’ingresso in Paradiso ma, ironia della sorte, anche quello all’Inferno, perché il Diavolo aveva giurato di non voler avere mai più nulla a che fare con lui.
Il demonio, sapendo che in questo modo l’anima di Jack sarebbe stata condannata a vagare per sempre nel buio eterno, decise di infierire e deriderlo ulteriormente lanciandogli addosso un tizzone ardente. Jack però, cogliendo l’occasione al volo, si precipitò a scavare una rapa nella quale ripose la brace a mo’ di lanterna per non farla spegnere.
Così la sua povera anima si ritrovò a vagare in eterno nel vuoto e tenebroso limbo, alla continua ricerca di un luogo in cui finalmente riposare in pace ma con almeno una flebile luce ad illuminargli la via.
Perché l’usanza di intagliare la zucca è giunta fino a noi?
Come avete avuto modo di leggere, in origine la leggenda prevedeva che Jack riponesse la brace all’interno di una rapa intagliata, tuttavia questa, a partire dal 1840, venne sostituita nei racconti popolari irlandesi da una zucca, ortaggio molto più facile da intagliare e da coltivare che gli irlandesi scoprirono solo quando iniziarono a migrare in America del Nord.
Oggi, il vero motivo per cui la notte del 31 ottobre, l’anniversario della morte del fabbro irlandese, si mettono delle zucche intagliate (chiamate in anglosassone appunto “Jack o’Lantern”) fuori dalle case è per comunicare all’anima di Jack, che tutt’oggi vaga inquieta, di non infestare e di non recar disturbo all’abitazione nella quale non è il benvenuto.