Considerato monumento storico dal 1914 e situato in un luogo Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il Jardin des Tuileries è tra i giardini più importanti e antichi di Parigi; un luogo perfetto per trascorrere qualche ora all’insegna della natura, dell’arte e del relax!
Il Jardin des Tuileries: ieri e oggi
In principio il famoso Jardin des Tuileries era un giardino privato annesso al palazzo delle Tuileries, realizzato nel 1564 per volontà della regina Caterina dè Medici. Il giardino fu completamente ridisegnato nel 1664 dall’architetto Andrè Le Nôtre, e, solo alla fine della Rivoluzione Francese divenne accessibile al pubblico.
Nel corso del XIX secolo Napoleone III decise di arricchirlo realizzando un aranceto e un campo da tennis (o per meglio dire della pallacorda), in cui oggi si trovano rispettivamente il Musèe de l’Orangerie e il Museo Jeu de Paume.
A rendere noto il nome di questo parco nel mondo sono sicuramente i grandi eventi che ospita ogni anno, tra cui le sfilate di alta moda in occasione della Fashion Week parigina e il Festival delle Tuileries nei mesi di luglio e agosto.
Senza dimenticare i grandi artisti che lo hanno omaggiato scegliendolo come ambientazione delle loro opere, da Manet con “Musica alle Tuileries” a Monet con, appunto, “Jardin des Tuileries”.
Natura, arte e musei al Jardin des Tuileries
Il Jardin des Tuileries è uno dei luoghi più frequentati della città sia per la sua incredibile bellezza sia per la sua posizione perfetta, dal momento che l’ampio viale centrale connette Place de la Concorde al Palazzo del Louvre, due dei punti parigini di maggiore attrazione. Percorrendo questo viale potrete ammirare molte sculture sia in stile classico che in stile contemporaneo realizzate da personaggi di spicco come Rodin, Giacometti, Moore, oltre che godere della bellezza della natura che lo circonda.
Vi consigliamo, inoltre, di visitare i due musei che si trovano all’interno di Jardin desTuileries: per chi ama l’arte impressionista e post-impressionista consigliamo il Musèe de l’Orangerie in cui potranno osservare opere di famosi artisti tra cui Picasso, Cézanne, Matisse e Monet, mentre il Museo Jeu de Paume è una meta da non perdere per chi preferisce l’arte contemporanea e la fotografia.
Informazioni utili
- L’ingresso al Jardin des Tuileries è gratuito
- Il giardino è aperto tutti i giorni, ma segue gli orari qui indicati:
- Da ottobre ad aprile: apertura dalle 7:30 alle 19:30;
- Da aprile a giugno: apertura dalle 7:00 alle 21:00
- Nei mesi di giugno, luglio e agosto è aperto dalle 7:00 alle 23:00
- Per la sua ottima posizione è facile da raggiungere sia con la metropolitana sia con l’autobus
- Al suo interno sono presenti quattro aree di ristoro tra bar e ristoranti