Giardino Giusti: la Verona romantica da scoprire

Forse non tutti sanno che il Giardino Giusti a Verona, la città resa famosa dallo sfortunato amore di Romeo e Giulietta, è uno dei giardini più belli e romantici di tutto il Veneto.

Storia e Curiosità sul Giardino Giusti

Il Giardino Giusti, creato alla fine del 1300 in piena epoca Rinascimentale, oggi si presenta nella struttura datagli nel 1570 da Agostino Giusti, Cavaliere della Repubblica Veneta e Gentiluomo del Granduca di Toscana.

Questo patrimonio artistico veronese divenne particolarmente famoso con il diffondersi del Grand Tour, un lungo viaggio intrapreso dalle aristocrazie settecentesche che aveva lo scopo di far conoscere meglio la politica, la cultura e l’arte dei paesi europei. Tra i grandi visitatori dell’epoca si possono citare: Zar Alessandro I di Russia, Wolfang Amadeus Mozart, l’Imperatore Giuseppe II e Johann Wolfang Von Goethe. Quest’ultimo scrisse addirittura della bellezza dei cipressi del giardino nel suo celebre libro “Italienische Reise” del 1817.

Statua decorativa nel Giardino Giusti a Verona

Cosa Vedere al Giardino Giusti?

Camminando lungo i viali ricoperti di ghiaia si possono ammirare numerose statue raffiguranti dee dell’antica Grecia, colonne, bassorilievi e bellissime fontane zampillanti d’acqua. Com’è tipico dei “giardini all’italiana”, sono inoltre presenti grandi vasi contenenti piante d’agrumi e uno splendido labirinto tutt’oggi percorribile.

Cipressi nel Giardino Giusti a Verona

Ti consigliamo caldamente di camminare lungo il viale di cipressi che dal cancello principale attraversa il giardino fino alla collina: qui ti sarà possibile ammirare un panorama davvero suggestivo di Verona che, con la luce tenue e ambrata d’autunno, i tetti rossi delle case, le torri merlate e i campanili delle chiese, dona alla città dell’amore un’atmosfera ancora più romantica e affascinante.

Il viale dei cipressi del Giardino Giusti di Verona

Informazioni Utili

  • Il Giardino dei Giusti è aperto tutto l’anno, eccetto il 25 dicembre.
  • Orario estivo: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
  • Orario Invernale: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
  • Visite Guidate: ogni sabato alle 16.30 visita guidata su prenotazione (Giardino + Appartamento 900). Per prenotare: prenotazioni@spazioaster.it
  • Per maggiori informazioni: https://giardinogiusti.com/
Tags: meravigliosi giardini

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.