Il Giardino di Turri è un giardino di tulipani che non che non ha nulla da invidiare al parco di Keukenhof in Olanda.
Si trova in Sardegna, più precisamente a Molin, nel Medio Campidano, nel Sud Ovest dell’isola.
Il Giardino sorge sulle colline della “Marmilla” e, qui, ogni anno fioriscono 300.000 tulipani di 7 varietà diverse, con molti colori e sfumature. In primavera è una gioia camminare su questi sentieri e ne resterai sicuramente ammaliato!
Il Giardino di Turri… Tante curiosità!
Perchè è nato questo splendido giardino?
Beh, Michelangelo Galitzia, il suo creatore, dopo aver visitato il più bel parco di tulipani del mondo, a Keukenhof, ha deciso di realizzare il suo sogno nella sua patria: piantare il primo campo sperimentale di tulipani in Sardegna, aperto anche al pubblico.
In questo giardino potrai anche raccogliere i tulipani e portarli a casa, proprio come fanno in molti campi di tulipani in Olanda da diversi anni. Se, invece, preferisci portare a casa un vaso di fiori già pronto puoi partecipare all’iniziativa “Adotta un Tulipano“, che ti fornirà una composizione precedentemente preparata.
Attenzione però, perchè non è possibile raccogliere ovunque i tulipani, infatti, il parco ha un’area riservata solo all’esposizione dei tulipani, dove sono presenti quelli più rari, mentre nelle colline si trova il campo di raccolta.
Non solo tulipani
Quando l’appassimento naturale fa sparire i bellissimi tulipani, nel Giardino di Turri compaiono nuove specie di fiori che potrai ammirare e godere, dai fragranti narcisi a più di 400 specie di rose, accompagnati da un itinerario letterario dove vengono citati famosi versi sui fiori e sulla natura.
Le informazioni utili per visitare il Giardino di Turri
Come raggiungerlo?
Potrai raggiungere il Giardino anche con bus e navetta, in partenza da Cagliari, Quartu Sant’Elena e anche Nuoro e Oristano.
Quando posso visitarlo?
Dai primi di marzo ai primi di giugno, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
Quanto costa visitarlo?
L’ ingresso intero costa 7 euro, ma potrai avere uno sconto comitiva e il biglietto lo pagherai 6 euro!
I ragazzi fino ai 12 anni e i disabili hanno diritto all’ ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale Tulipani in Sardegna