Il giardinaggio urbano sta sempre prendendo più piede negli appartamenti dei cittadini, molti dei quali decidono di costruirsi da sé una serra da balcone. Questa è una delle migliori soluzioni per proteggere le tue piantine dal freddo invernale senza spendere troppe risorse economiche e di spazio, soprattutto se abiti in città, ma puoi farla seguendo i nostri consigli anche se abiti in campagna.
Costruire una serra da balcone con il fai da te ti permetterà di creare una soluzione adatta alle tue esigenze optando per una struttura fissa o per una facilmente removibile. Le alternative che puoi creare sono davvero varie e con un po’ di pianificazione e l’utilizzo di materiali semplici ed economici, è possibile realizzare un ambiente ideale per la crescita delle piante, anche in condizioni climatiche avverse.
Alcuni esempi? Te ne presentiamo 3!
-
Telo in plastica e tubi flessibili per una soluzione semplice
Questa opzione ti permetterà di creare una serra a struttura flessibile ricoperta da teli di plastica in PVC per conservare il calore all’interno. In questo caso per la progettazione ti saranno necessari piccoli montanti flessibili e una serie di teli in plastica. Per riprodurre la forma di una serra piega le asticelle nella forma desiderata e poi inseriscile direttamente nei vasi delle tue piante: infilale nel terreno formando una specie di tunnel con i diversi tubi intrecciati. Successivamente stendi i fogli di plastica in modo che siano molto tesi lasciando però una piccola porticina per far entrare le piante!
-
Bacchette di legno e plastica per una soluzione facilmente rimovibile
Puoi costruire una mini serra per il tuo balcone anche utilizzando delle semplici e sottili bacchette in legno che dovrai fissare sui vasi. Crea lo scheletro con colla, chiodi o filo e successivamente utilizza un telo di plastica sottile oppure del leggero plexiglas per ricoprire la struttura. Nei periodi più caldi ricordati di sollevare, o togliere, il telo, così da evitare un eccessivo riscaldamento.
-
Acciaio per una soluzione fissa da tenere tutto l’anno
Questo è il caso in cui dovrai valutare bene dove posizionare la serra perché, oltre ad avere bisogno di più spazio è anche più difficile da rimuovere. Per realizzarla ti occorrono: tubi di acciaio, barre sottili e flessibili, travetti di legno e teli in PVC. Crea degli archi con i tubi flessibili fissandoli al suolo con i travetti in legno: stabilisci bene lunghezza e altezza della serra. Una volta realizzato lo scheletro ricopri il tutto con i teli di plastica.
In conclusione, costruire una serra in balcone fai-da-te è un’ottima soluzione per coltivare piante e ortaggi in spazi limitati. Con un po’ di pianificazione e l’utilizzo di materiali semplici ed economici, è possibile creare un ambiente ideale anche in poco spazio. Inviaci le foto della tua serra Fai Da Te!