Settembre è il mese giusto per capire e scegliere cosa seminare in vista di un orto autunnale.
Tra questi, perfetti per la coltivazione da seme, ritroviamo quegli ortaggi che crescono nel periodo autunnale-invernale come le verdure da foglie e le orticole da radice.
Abbiamo selezionato 5 ortaggi disponibili all’interno del catalogo Blumen che puoi sicuramente seminare con successo nel tuo orto autunnale!
-
Ravanello Viola
Grazie alla loro bassa percentuale di calorie e indice glicemico, ma ricchi di acqua, i ravanelli sono una fonte di fibre, calcio, sali minerali, potassio e ferro, nonché ha decise proprietà brucia-grassi, antinfiammatorie ed è un diuretico naturale.
Può essere seminato a settembre e ottobre, a spaglio o a righe distanti tra loro circa 15 cm, con il seme a circa un centimetro di profondità.
Ricorda che i ravanelli hanno un costante bisogno di acqua, perché potrebbe crescere una radice particolarmente legnosa o troppo piccante.
Un ultimo trucchetto: è meglio seminare durante la luna calante!
-
Lattuga riccia da taglio
La lattuga riccia da taglio è una varietà che presenta delle foglie ricce a margine dentellato, ha una crescita rapida che permette di farne ben 5/6 tagli.
Solitamente si semina in settembre quando il terreno ha una temperatura di 20 °C. I semi devono essere a una profondità di non più di un centimetro, mentre il trapianto delle piantine, che dovrà essere fatto al raggiungimento dei 5cm di altezza, deve mantenere tra loro una distanza di 25 cm.
-
Valeriana dolce di Cambray
La Valeriana dolce di Cambray è una varietà medio-precoce. Le sue foglie si presentano corte, carnose e tenere, sono disposte a rosetta e sono di colore verde brillante. Anche per questo ortaggio è bene seminare a settembre quando la temperatura del terreno è a circa a 20 °C, con una profondità di semina di circa mezzo centimetro.
Ti consigliamo una semina a file piuttosto che a spaglio, perché ne agevola le operazioni di sarchiatura successive. Per ogni fila dovrai considerare una distanza di 25 cm tra una fila e l’altra e 5cm tra una pianta e l’altra.
-
Prezzemolo
La semina del prezzemolo comune può essere fatta sia a settembre sia a ottobre; la pianta, dal medio sviluppo, si presenta con steli sottili, foglie lisce e molto aromatiche.
Puoi effettuare una semina a spaglio a bassa profondità, di circa mezzo centimetro, in file distanti tra loro circa 15 cm.
-
Pisello Nano Progress n.9
La varietà di questo pisello si presenta con un grano rugoso ed ha una crescita medio-precoce. Il baccello, leggermente arcuato, è verde scuro, e, per una semina a ottobre, novembre, puoi raccoglierlo nei mesi di aprile-maggio.
Seminalo a una profondità di 3 cm con una distanza tra le future piante di altrettanti 3 cm.
Hai ancora qualche dubbio o curiosità sulla preparazione del tuo orto autunnale? Scrivici nei commenti!