Fortunatamente per te, i lavori del mese di giugno non sono molto numerosi, perché se hai agito bene nei mesi precedenti, hai già svolto molti dei compiti necessari per goderti a pieno il tuo meraviglioso giardino fiorito.
Nonostante questo però le temperature cominciano a crescere e, soprattutto se non piove da parecchio tempo, dovrai preoccuparti di fornire tutta l’acqua sufficiente alle tue piante e al tuo prato.
Il prato
Per prima cosa assicurati che il prato sia ben falciato e concimato, se non lo hai fatto nei mesi precedenti sei ancora in tempo per utilizzare il concime organico, come ad esempio il Cornunghia Bio pensato proprio nella cura di un perfetto giardino biologico. In alternativa puoi utilizzare anche il nostro Rinverdente prato a tripla protezione, un alleato prezioso anche contro le fastidiose malerbe che potrebbero infestare il tuo giardino.
Cosa piantare a giugno?
Tra i bulbi a fioritura primaverile e quelli a fioritura estiva, giugno è davvero un tripudio di colori. C’è però una parte negativa, perché, con l’aumento delle temperature e delle giornate di sole, alcune piante potrebbero soffrire l’eccessiva luce e il troppo caldo. Per rimediare sposta in zone a mezz’ombra le piante più delicate come quelle da interno, in questo modo eviterai che l’eccessiva luce “bruci” le loro foglie.
Il bello di questo mese è che hai davvero l’imbarazzo della scelta e puoi porre a dimora praticamente quasi tutte le essenze da fiore. In particolare puoi scegliere: le rose, le azalee, i rododendri, i gerani e tutte le surfinie, ma anche tutti i bulbi a fioritura estiva come: le begonie, i gigli, i papaveri, le dalie, gli amarillidi e i gladioli.
Annaffiature
Un capitolo molto importante per prendersi cura del giardino a giugno è l’annaffiatura. Questa deve essere fatta in modo costante e abbondante, soprattutto se sono passati molti giorni dall’ultima pioggia.
Le regole sono semplici, annaffia di sera e non di giorno; il motivo? Il sole caldo del pomeriggio farebbe evaporare l’acqua appena posata e quindi l’annaffiatura sarebbe inutile; per mantenere ancora più umidità puoi spargere sul terreno dell’argilla espansa oppure della corteccia sbriciolata.
Ricorda: è meglio una annaffiatura ogni due giorni, ma molto abbondante piuttosto che una poco abbondante, ma quotidiana; se il terreno risulta bagnato anche a 15-20 cm di profondità vuol dire che hai dato il giusto quantitativo di acqua.
Se necessario immergi i vasi delle piante in una bacinella colma d’acqua per ridare vigore alle radici, oppure utilizza il nostro Irri-gò che rilascia automaticamente acqua e nutrimento per 20-30 giorni.
Potare, sì ma non troppo
Può capitare di dover effettuare delle potature nel mese di giugno, soprattutto se non le hai fatte nei mesi precedenti. Procedi con lo cimare i rami delle rose e dei rampicanti, concentrati sui fiori appassiti, oppure sui rami dei rampicanti cresciuti troppo rapidamente. Evita di potare in modo massiccio, intervieni solo per sistemare le piante e togliere le parti malate o secche. Non potare nelle giornate più calde, lo stress causato dalla perdita della linfa in aggiunta alla siccità esterna potrebbe stressare molto le piante. Ricordati ad ogni potatura di curare le piante con del mastice specifico.
I trattamenti antiparassitari
Purtroppo giugno è anche il mese dove si sviluppano maggiormente i parassiti dannosi per le piante. Così come per le innaffiature, occupati dei trattamenti antiparassitari di sera, in modo tale da non uccidere ed allontanare quegli insetti buoni, come api, farfalle o bombi che aiutano invece nell’impollinazione. Operare di sera eviterà anche che il prodotto evapori dalla pianta, e che quindi risulti meno efficace. Per attirare più insetti “buoni” nel tuo giardino, costruisci una casa per gli insetti utili, ti aiuterà ad attrarre proprio tutti quelli importantissimi per l’impollinazione. Inoltre, per mantenere un approccio biologico e non danneggiare questi insetti con trattamenti chimici dannosi puoi scegliere tutti i nostri prodotti biologici destinati alla protezione.
Altri prodotti pensati per aiutarti:
Salve,
ma per rendere concimabile un terreno piccolo mal curato da un anno, quale tagliaerba mi consigliate? Questo andrebbe bene http://tagliaerba-top.com/mcculloch-m40-110-classic/ ?
Buongiorno Valerio,
il tagliaerba che ci ha segnalato va benissimo!