La valeriana è una pianta appartenente alla famiglia delle Valerianacee e conta più di 150 specie diffuse in tutto il mondo. Solitamente cresce lungo i corsi d’acqua, in ambienti molto umidi o nei boschi, ma la buona notizia è che è coltivabile facilmente anche a casa, perché si adatta naturalmente a qualsiasi tipologia di situazione.
Il suo fiore è piccolo, di colore bianco o rosa e con bellissime foglie di un verde intenso. Le piante di valeriana possono raggiunge il metro e mezzo di altezza.
Valeriana: istruzioni per la semina
Per piantare la Valeriana puoi ricorrere ad una coltivazione diretta nell’orto oppure ad una coltivazione in vaso a seconda dello spazio a disposizione.
Procedi seminando per spaglio o per file, in piena terra ti consigliamo però di seminare in file che è più sicura e permetterà alla pianta di crescere in modo ordinato.
Tieni uno spazio di almeno 5 cm tra un seme e l’altro, mentre, se semini nell’orto la distanza adeguata tra una fila e l’altra dovrà essere di circa 20 cm.
Quando piantare la Valeriana?
Puoi piantare la tua Valeriana durate tutto l’anno, essendo una pianta che non soffre i cambiamenti climatici, ma per ottenere risultati migliori sarebbe ideale piantarla nei mesi autunnali per raccoglierla poi in primavera.
Dove coltivare la Valeriana?
Per la tua Valeriana prediligi una zona a mezzombra, cercando di evitare di esporla direttamente ai raggi del sole. Serviti di un terreno che sia umido e ben drenato; se fosse secco ricorri a qualche compost specifico come il nostro Biofito Universale, per una coltivazione totalmente biologica.
Quando annaffiare la Valeriana
Quando innaffi la tua Valeriana ricordati sempre di mantenere costantemente il terreno umido: le irrigazioni dovranno essere quindi frequenti in particolare nei mesi più caldi. La cosa migliore da fare in questi casi è rispettare determinati orari di innaffiatura, come ad esempio il mattino presto. Ciò ti permetterà di evitare la nascita di muffe e la presenza di lumache. Evita però di incappare in ristagni idrici che posso essere fatali per questo tipo di pianta.
Alcune curiosità sulla Valeriana
La Valeriana è una pianta i cui oli essenziali hanno grandi proprietà calmanti: la tintura madre di Valeriana viene spesso utilizzata per problemi quali l’ansia e l’insonnia poiché agisce come rilassante naturale e sedativo, ma può essere utilizzata anche come analgesico. È un alimento che sazia facilmente e che garantisce un alto contenuto di fibre, vitamine e sali minerali infatti è molto indicata nella dieta vegana e vegetariana.
quale specie e piu indicata ad uso farmaceutico??
Buongiorno Enrico, la Valeriana officinalis L. è quella più adatta
Complimenti colleghi, un articolo ben scritto e ricco di informazioni 🙂