In un articolo precedente abbiamo visto insieme come fare un semenzaio, una delle numerose tecniche su come far germogliare i semi appena acquistati.
La germinazione dei semi può essere fatta attraverso diversi strumenti, alcuni dei quali sono proprio alla portata di tutti, come quelli che vogliamo presentarti qui.
Le tecniche per la germinazione: alcune considerazioni preliminari
Prima di addentrarci sul come far germogliare i semi, è bene tenere presente alcune considerazioni preliminari che valgono indipendentemente dal tipo di tecnica che intendi utilizzare.
- Che tu voglia piantare semi per orto o semi per giardino scegli sempre un prodotto di qualità e guarda la data di confezionamento riportata sulle bustine. I semi, infatti, più sono vecchi più faranno fatica a germogliare;
- Tieni in considerazione quanti semi vuoi far germogliare. C’è una bella differenza tra far germinare 5-10 semi o un’intera bustina da 20 o 30 grammi;
- Ogni seme ha delle sue caratteristiche di germinazione, ma la maggior parte crescerà con temperature miti, intorno ai 20 gradi;
- Non esiste un seme uguale all’altro, quindi leggi sempre le istruzioni sulle confezioni!
- Scegli dell’acqua che sia poco calcarea per non creare una patina/barriera che rallenta lo schiudersi dei cotiledoni
- Non innaffiare in abbondanza. Bagna, preferibilmente, con acqua nebulizzata o con irrigazione a goccia.
Far crescere i semi in acqua
La germinazione dei semi in acqua è da attuarsi solo con un numero limitato di semi, 5 ad esempio, o, come nel caso dell’avocado, uno solo.
Nonostante sia il metodo più semplice non è per nulla da sottovalutare perché, se lasci i semi a bagno troppo a lungo, rischierai di farli marcire. Il procedimento consiste nel lasciare i semi ammollo in acqua a temperatura ambiente per alcune ore per farli impregnare, ammorbidire e germinare più velocemente. Scegli un bicchiere o un contenitore trasparente, così potrai vedere se i semi stanno cominciando a germogliare, e in quel caso dovrai toglierli dall’acqua.
Germinare i semi con la camomilla
Scegliere di utilizzare un infuso di camomilla per la germinazione dei semi, oltre ad ammorbidire la scorza esteriore, ti permetterà di prevenire eventuali malattie della piantina quando sarà spostata in piena terra, grazie alle proprietà sanificanti della camomilla stessa. Come per la germinazione con acqua, anche quella della camomilla è da effettuare con pochi semi, che dovranno essere messi a bagno per 24/36 ore in un bicchiere nel quale versare un infuso di camomilla, preparato in precedenza. Ricordati che l’infuso deve essere a temperatura ambiente o rovinerai i semi irrimediabilmente.
Come far crescere i semi nella carta assorbente, nel cotone o garza
Un’altra tecnica che puoi utilizzare è quella d’impregnare, con acqua o un po’ di camomilla, la carta assorbente, il cotone idrofilo o della garza. Anche in questo caso dovrai controllare i semi quotidianamente perché il rischio è che germoglino prima del tempo. Tra questi tre elementi preferisci la carta assorbente perché ovatta e garza tendono a rovinare i germogli che vi si impiglierebbero. Scegli comunque dei prodotti non colorati e senza disegni perché potrebbero trasmettere ai semi coloranti o sostanze chimiche nocive.
Far germogliare i semi nel terriccio
Il metodo più pratico per far germogliare un numero elevato di semi, come quelli delle bustine in commercio, è sicuramente l’uso del terriccio soffice, che solitamente si trova in commercio con formulazioni specifiche per i semi, dentro a un contenitore o a un semenzaio. La regola generale per interrare i semi è che questi vadano a una profondità pari al doppio della loro lunghezza, con temperature del terreno intorno ai 20 gradi.
La scarificazione dei semi duri
Qualunque sia il metodo che sceglierai potresti trovarti tra le mani dei semi dalla corazza parecchio dura. Come tentativo estremo potresti tentare la scarificazione del seme, cioè un procedimento dedicato a rendere più sottile il tegumento esterno attraverso abrasione, ad esempio con carta abrasiva a grana sottile, o con incisione, anche se è consigliato per utenti esperti.
Fai germogliare i semi con i Kit di Blumen!
All’interno della maggior parte dei kit Blumen, come ad esempio il nostro Kit Semina City Garden, troverai delle pastiglie o dei vasi in fibra di cocco dove inserire direttamente i semi da far germogliare. Se invece ami i microgreen e i germogli per insaporire le tue pietanze abbiamo inserito in questi due kit un pratico germogliatore in vetro per facilitarti nella loro crescita.