La delicatezza dei bonsai rendono il periodo invernale un momento in cui vanno dedicate loro particolari attenzioni: con il freddo, ci verrebbe istintivo portarli in casa, ma non è sempre detto che sia una buona idea, dato che gli ambienti casalinghi sono talvolta surriscaldati.
Un primo elemento che ci aiuta a capire dove collocarli d’inverno, è riconoscere se sono bonsai esotici (che si possono tenere in casa) o da esterno (meli, peri, aceri): in questo secondo caso è meglio tenerli in una piccola serra a ridosso di un muro riparato della casa o sul balcone (in questo post vi diamo delle idee per costruire delle mini-serre in modo semplice e veloce).
Teniamoli lontani dalle fonti di calore e nebulizziamoli d’acqua non calcarea anche un paio di volte al giorno, facendo in modo che il terreno non sia mai secco.
Collochiamo il nostro bonsai su un vassoio pieno di sassolini e di argilla umida; diamo acqua soprattutto al mattino, così che evapori durante la giornata, evitando di gelare le radici di notte.
Un ottimo prodotto per la cura dei bonsai è il concime Goccia a Goccia Bonsai di Fito, che rilascia gradatamente sostanze nutritive per quindici giorni e si può utilizzare tutto l’anno.
Buona cura!
Foto di copertina di William Neuheisel / Flickr.