Chips di barbabietola rossa? Certo che sì!
Sostituisci le classiche patatine fritte con queste chips di barbabietola rossa fatte in casa, ne guadagni in salute, in soldi spesi, ma soprattutto in gusto!In più ti sveliamo un segreto: sono ancora più sane perché queste chips non sono fritte, ma cotte al forno!
Pronta a gustartele tutte davanti a un bel film? Un ultimo consiglio, le chips di barbabietola rossa non sono gli unici stuzzichini che puoi fare, prova a seguire la stessa ricetta con zucchine, melanzane, carote e anche le patate, basta trovare il giusto equilibrio tra taglio sottile e cottura in forno.
A te la scelta!
Ingredienti per 4 persone
- 5 barbabietole rosse medio-piccole crude
- Rosmarino freschissimo
- olio evo
- sale
Preparazione delle chips di barbabietola
Inizia lavando molto bene le barbabietole rosse, dopodiché tagliale a fettine sottili omogenee tra loro, utilizzando un coltello molto affilato o una mandolina.
A questo punto metti le barbabietola in una ciotola, condiscile con un filo d’olio e mescola con le mani per assicurarti che siano tutte ben unte.
Prendi le fette e disponile in fila, con uno strato unico, su una teglia ricoperta da carta forno, cospargile di sale e aggiungi qualche rametto di rosmarino. Cuoci per 20 minuti a 180°, dopodiché girale e cuocile per altri 10 minuti. Controlla sempre la cottura, in questo modo eviterai che si brucino oppure che rimangano troppo molli.
Una volta tolte dal forno le tue chips di barbabietola rossa, se la maggior parte ti sembra croccante, ma alcune invece ancora morbide, non preoccuparti! Raffreddandosi anche queste diventeranno più croccanti sotto i tuoi denti.
Cospargile di rosmarino e sale a piacimento, oppure servile con dell’hummus o una salsa allo yogurt.
Buone vero?
Chips barbabietola rossa salate forno
Salve, questa ricetta funziona con le barbabietole precotte o quelle crude? Grazie!
Buongiorno,è una ricetta che può essere utilizzata in entrambi i modi. Per una maggiore croccantezza però consigliamo quelle crude!