Non è necessario avere visitato New York per conoscere il famosissimo Central Park, il parco più grande di Manhattan, e luogo di ambientazione di oltre 300 film dal successo internazionale che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
Questo, unito all’incredibile contrasto tra i suoi alberi verdi e gli imponenti edifici cittadini, lo ha reso un luogo a dir poco suggestivo e tutto da esplorare.
Central Park: storia e caratteristiche
Central Park fu progettato nel 1857 dal paesaggista Frederick Law Olmsted insieme all’architetto inglese Calvet Vaux e fu costruito tra il 1860 e il 1870.
Il “Greensward Plan” che avevano realizzato vinse il concorso di design istituito dalla Central Park Commission, poiché comprendeva una delle più importanti innovazioni del tempo: la creazione di strade separate, dedicate ognuna alla circolazione di cavalli, pedoni o altri veicoli e poste in una posizione nascosta, in modo che non rovinassero il paesaggio naturale del parco.
Central Park, infatti, pur essendo una costruzione urbana, presenta diverse colline, rocce e varie piante che unendosi ai ponti, agli edifici, ai terrazzi o alle statue, crea una combinazione perfetta che dà forma a uno dei luoghi più evocativi di sempre.
Il parco si estende per più di 4 km, è largo circa 800 metri e si trova tra Upper West Side e Upper East Side, i due quartieri residenziali di New York che prendono il nome proprio dalla loro posizione rispetto a Central Park. Sono diversi i fattori che hanno contribuito a rendere noto questo parco nel mondo, ad esempio il fatto che è stato scelto come sfondo in diversi film e serie TV di grande successo, o per la nota maratona di New York che finisce proprio davanti a Tavern of the Green, il celebre ristorante americano situato a Central Park.
Cosa fare a Central Park?
Uno dei principali motivi per cui è stato costruito Central Park è perché, verso la metà dell’800, il rapido aumento della popolazione di New York portò i suoi cittadini a sentire il bisogno di avere uno spazio immerso nella natura dove poter andare per allontanarsi dal caos della vita cittadina. L’obiettivò è stato decisamente raggiunto, infatti ancora oggi è riconosciuto come luogo di svago sia dai newyorchesi che dai turisti di tutto il mondo e propone una lista infinita di cose da vedere.
Vediamone insieme alcune!
-
The mall
The Mall è un viale alberato che attraversa parte del parco. A caratterizzarlo sono gli oltre 150 olmi che si incontrano durante la camminata e le 29 statue di esponenti personaggi del mondo letterario, da William Shakespeare a Sir Walter Scott fino a Robert Burns.
-
Belvedere Castle
Sulla cima del Vista Rock, una delle rocce naturali più antiche del parco, è stato costruito nel XIX secolo il Belvedere Castle, un piccolo castello realizzato mescolando lo stile architettonico gotico con quello romanico. Il suo nome è evocativo grazie alla vista mozzafiato che è possibile ammirare da lì. Sapevi che è stato scelto come set per girare le scene di alcuni film come Dracula e i Puffi?
-
Strawberry Fields Memorial
Agli appassionati dei Beatles, e di musica in generale, interesserà sapere che nel parco è presente un’area di 10.000 metri quadrati interamente dedicati al ricordo di John Lennon, ucciso nel 1980 di fronte al suo appartamento, il Dakota Building, situato vicino a Central Park. A caratterizzare questo punto del parco è il mosaico con la scritta imagine realizzata da un artigiano napoletano e donato alla città di New York.
-
Central Park Zoo
Luogo di ambientazione del cartone animato Madagascar, il Central Park Zoo ospita più di 130 specie diverse tra leoni, scimmie o pinguini, tutti disposti in strutture attentamente costruite rispettando le condizioni tipiche dei diversi habitat naturali di questi animali.
-
Shakespeare Garden
Se sei appassionato di letteratura non puoi non visitare “Shakespeare Garden”. Si tratta di un giardino noto per ospitare diversi tipi di fiori e piante citati e decantati da Shakespeare nelle sue opere, in particolare un albero di more, nato dall’innesto di una pianta che pare sia stata piantata direttamente dal drammaturgo nel 1602.
-
Piste di pattinaggio
Le avrai sicuramente viste in diversi film, avrai immaginato di pattinare imitando i protagonisti delle tue serie TV preferite molte volte e, non a caso, è la meta invernale più ambita dai newyorchesi, ma soprattutto dai turisti.
Le principali sono: The Rink al Rockefeller Center è la pista di pattinaggio più antica e famosa di New York posizionata esattamente sotto il famoso albero di Natale che viene allestito ogni anno in occasione delle festività. Wallman Rink, una delle piste più classiche e grandi della città, ripresa in molti film e adatta ai più esperti sui pattini e Lasker Rink, molto utilizzata per corsi o partite di hockey e che in estate si trasforma in una piscina aperta al pubblico.
-
Sport e Altro
Vuoi sentirti un vero newyorchese? Prendi le scarpe e l’abbigliamento sportivo e corri a Central Park per fare sport!
Central Park, infatti, è anche un punto di ritrovo per i più sportivi, grazie ai suoi 9,7 km di perimetro percorribili è il luogo perfetto per tutti i corridori, i ciclisti o i maratoneti più appassionati…in estate vengono organizzati anche diversi corsi di yoga o pilates.
Un altro luogo curioso del parco è il The Loeb Boathouse dove è possibile noleggiare biciclette, barche a remi, o gondole, per attraversare il lago e ammirare le oltre 46 specie di uccelli identificate… Perfetto per gli appassionati di birdwatching.
Avrai capito quindi che la lista delle attività che si possono fare è lunghissima e risponde davvero alle passioni e ai gusti di tutti! Non ti resta che scegliere quelle che più ti interessano.
-
Informazioni utili
- L’apertura di Central Park è dalle 6.00 del mattino all’ 1.00 di notte, tutti i giorni
- L’ingresso è gratuito, ma attenzione, alcune parti del parco sono a pagamento, come il Central Park zoo
- È facilmente raggiungibile con la metropolitana
- Offre più punti di ristoro tra bar e ristoranti molto diversi tra loro
- Visite guidate: sono disponibili tour guidati a piedi, in bicicletta, in risciò o con una carrozza trainata dai cavalli
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Central Park