Central Park: il polmone verde di New York

Central Park Ney York parco

Non è necessario avere visitato New York per conoscere il famosissimo Central Park, il parco più grande di Manhattan, e luogo di ambientazione di oltre 300 film dal successo internazionale che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Questo, unito all’incredibile contrasto tra i suoi alberi verdi e gli imponenti edifici cittadini, lo ha reso un luogo a dir poco suggestivo e tutto da esplorare.

Central Park: storia e caratteristiche

Central Park fu progettato nel 1857 dal paesaggista Frederick Law Olmsted insieme all’architetto inglese Calvet Vaux e fu costruito tra il 1860 e il 1870.

Il “Greensward Plan” che avevano realizzato vinse il concorso di design istituito dalla Central Park Commission, poiché comprendeva una delle più importanti innovazioni del tempo: la creazione di strade separate, dedicate ognuna alla circolazione di cavalli, pedoni o altri veicoli e poste in una posizione nascosta, in modo che non rovinassero il paesaggio naturale del parco.

Central Park, infatti, pur essendo una costruzione urbana, presenta diverse colline, rocce e varie piante che unendosi ai ponti, agli edifici, ai terrazzi o alle statue, crea una combinazione perfetta che dà forma a uno dei luoghi più evocativi di sempre.

Il parco si estende per più di 4 km, è largo circa 800 metri e si trova tra Upper West Side e Upper East Side, i due quartieri residenziali di New York che prendono il nome proprio dalla loro posizione rispetto a Central Park. Sono diversi i fattori che hanno contribuito a rendere noto questo parco nel mondo, ad esempio il fatto che è stato scelto come sfondo in diversi film e serie TV di grande successo, o per la nota maratona di New York che finisce proprio davanti a Tavern of the Green, il celebre ristorante americano situato a Central Park.

Cosa fare a Central Park?

Uno dei principali motivi per cui è stato costruito Central Park è perché, verso la metà dell’800, il rapido aumento della popolazione di New York portò i suoi cittadini a sentire il bisogno di avere uno spazio immerso nella natura dove poter andare per allontanarsi dal caos della vita cittadina. L’obiettivò è stato decisamente raggiunto, infatti ancora oggi è riconosciuto come luogo di svago sia dai newyorchesi che dai turisti di tutto il mondo e propone una lista infinita di cose da vedere.

Vediamone insieme alcune!

  • The mall

The Mall è un viale alberato che attraversa parte del parco. A caratterizzarlo sono gli oltre 150 olmi che si incontrano durante la camminata e le 29 statue di esponenti personaggi del mondo letterario, da William Shakespeare a Sir Walter Scott fino a Robert Burns.

The Mall in Central Park
The Mall – Central Park NYC
  • Belvedere Castle

Sulla cima del Vista Rock, una delle rocce naturali più antiche del parco, è stato costruito nel XIX secolo il Belvedere Castle, un piccolo castello realizzato mescolando lo stile architettonico gotico con quello romanico. Il suo nome è evocativo grazie alla vista mozzafiato che è possibile ammirare da lì. Sapevi che è stato scelto come set per girare le scene di alcuni film come Dracula e i Puffi?

Belvedere Castle Central Park
Belvedere Castle – Central Park NYC
  • Strawberry Fields Memorial

Agli appassionati dei Beatles, e di musica in generale, interesserà sapere che nel parco è presente un’area di 10.000 metri quadrati interamente dedicati al ricordo di John Lennon, ucciso nel 1980 di fronte al suo appartamento, il Dakota Building, situato vicino a Central Park. A caratterizzare questo punto del parco è il mosaico con la scritta imagine realizzata da un artigiano napoletano e donato alla città di New York.

Strawberry Fields, New York, central park
Strawberry Fields Memorial – Central Park NYC
  • Central Park Zoo

Luogo di ambientazione del cartone animato Madagascar, il Central Park Zoo ospita più di 130 specie diverse tra leoni, scimmie o pinguini, tutti disposti in strutture attentamente costruite rispettando le condizioni tipiche dei diversi habitat naturali di questi animali.

central park zoo in NYC
Central Park Zoo – NYC
  • Shakespeare Garden

Se sei appassionato di letteratura non puoi non visitare “Shakespeare Garden”. Si tratta di un giardino noto per ospitare diversi tipi di fiori e piante citati e decantati da Shakespeare nelle sue opere, in particolare un albero di more, nato dall’innesto di una pianta che pare sia stata piantata direttamente dal drammaturgo nel 1602.

Shakespeare Garden in Central Park
Shakespeare Garden – Central Park NYC
  • Piste di pattinaggio

Le avrai sicuramente viste in diversi film, avrai immaginato di pattinare imitando i protagonisti delle tue serie TV preferite molte volte e, non a caso, è la meta invernale più ambita dai newyorchesi, ma soprattutto dai turisti.

Le principali sono: The Rink al Rockefeller Center è la pista di pattinaggio più antica e famosa di New York posizionata esattamente sotto il famoso albero di Natale che viene allestito ogni anno in occasione delle festività. Wallman Rink, una delle piste più classiche e grandi della città, ripresa in molti film e adatta ai più esperti sui pattini e Lasker Rink, molto utilizzata per corsi o partite di hockey e che in estate si trasforma in una piscina aperta al pubblico.

Pista pattinaggio Cnetral Park NY
Pista pattinaggio Central Park NY
  • Sport e Altro

Vuoi sentirti un vero newyorchese? Prendi le scarpe e l’abbigliamento sportivo e corri a Central Park per fare sport!

Central Park, infatti, è anche un punto di ritrovo per i più sportivi, grazie ai suoi 9,7 km di perimetro percorribili è il luogo perfetto per tutti i corridori, i ciclisti o i maratoneti più appassionati…in estate vengono organizzati anche diversi corsi di yoga o pilates.

Un altro luogo curioso del parco è il The Loeb Boathouse dove è possibile noleggiare biciclette, barche a remi, o gondole, per attraversare il lago e ammirare le oltre 46 specie di uccelli identificate… Perfetto per gli appassionati di birdwatching.

Avrai capito quindi che la lista delle attività che si possono fare è lunghissima e risponde davvero alle passioni e ai gusti di tutti! Non ti resta che scegliere quelle che più ti interessano.

  • Informazioni utili

  • L’apertura di Central Park è dalle 6.00 del mattino all’ 1.00 di notte, tutti i giorni
  • L’ingresso è gratuito, ma attenzione, alcune parti del parco sono a pagamento, come il Central Park zoo
  • È facilmente raggiungibile con la metropolitana
  • Offre più punti di ristoro tra bar e ristoranti molto diversi tra loro
  • Visite guidate: sono disponibili tour guidati a piedi, in bicicletta, in risciò o con una carrozza trainata dai cavalli

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Central Park

 

 

 

Tags: central park, giardini, parchi

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.