Uno degli ortaggi di stagione più famoso è sicuramente la carota. Di solito le carote vengono mangiate alla Julienne, bollite con del sale, oppure tagliate crude all’interno di insalate, senza troppa fantasia o variazioni nella loro cottura.
Un’idea tutta diversa su come cucinare le carote è quella di farle al forno, in particolare di fare le carote arrosto al limone, un secondo gustoso, salutare, ma soprattutto diverso!
La ricetta è molto semplice, e impiegherai circa 15 minuti per la preparazione e 25 minuti per la cottura.
INGREDIENTI per 4 persone
- 8 carote
- 1 limone
- 2 rametti di rosmarino
- Sale, pepe e olio E.V.O q.b
- Una manciata di prezzemolo
PROCEDIMENTO
Lava le carote, pelale dal primo strato di buccia e tagliale a fette lunghe e non troppo sottili. Finita questa operazione ungi con dell’olio una pirofila dai bordi alti e sistema le fette di carote una accanto all’altra per formare possibilmente un solo strato.
Lava bene il limone e con una grattugia asporta la scorza evitando di tagliare anche la parte bianca che è più amara. Spremi il succo del limone, filtralo e bagna le carote aggiungendo anche una spolverata di scorze grattugiate.
Aggiusta di sale, aggiungi una manciata di pepe e i rametti di rosmarino precedentemente lavati e asciugati.
Cuoci le carote in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti ruotandole di tanto in tanto per far venire su tutti i lati una leggera crosticina croccante. Una volta tolte dal forno cospargile con una spolverata di prezzemolo.
E buon appetito!