Nasce in forma sperimentale nel 1986, ma è nel 2002 che Arte Sella diventa una vera e propria associazione. A distanza di trent’anni, Arte Sella può vantare ormai un progetto solido, fatto di opere e artisti che hanno cambiato la Valsugana.
Ma che cos’è esattamente Arte Sella? È l’unione di natura e cultura: due itinerari in caratteristici paesaggi, ognuno dei quali presenta opere fatte, e pensate per, stare ed evolversi in mezzo alla natura, prima tra tutte la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri.
Arte Sella: the contemporary Mountain propone quindi due percorsi che di anno in anno non sono mai gli stessi perché si riempie, o perde, continuamente di colori, sfumature, profumi, tutto grazie al tempo che modifica le opere d’arte e il paesaggio.
I percorsi di Arte Sella sono: ArteNatura e Malga Costa.
ArteNatura è caratterizzato da un sentiero forestale, lungo circa 2km, che si snoda nel versante Sud del Monte Armentera e scopre tutti i rumori e gli odori che la natura può offrire uniti a tutte le opere che popolano il percorso dal 1986 e che da lì sono nate e morte.
L’Area di Malga Costa è invece un ampio spazio caratterizzato dal parco e diverse opere d’arte; è qui che troverai la famosa Cattedrale Vegetale e il Teatro di Sella detto “Il Cubo”.
Ultima, ma non per importanza, la Villa Strobele, dove proprio nel 1986 nacque Arte Sella; è visitabile al pubblico a seguito di importanti ristrutturazioni.
Per maggiori informazioni e per consultare i prezzi d’accesso visitate il sito internet di Arte Sella
b