Crocosmia: le sue caratteristiche generali
Tra le varie piante bulbose a fioritura estiva non può mancare sicuramente la Crocosmia, una bulbosa perenne proveniente dalle zone tropicali dell’Africa, che si coltivano in modo molto simile rispetto agli Iris.
La Crocosmia è una pianta perfetta da coltivare in giardino, in vaso e per essere utilizzata nelle composizioni floreali; i suoi bellissimi fiori dalle tonalità calde che vanno dal giallo al rosso intenso, e la particolarità dei suoi rami verdi a forma di spada, la rendono davvero di grande impatto. Ad esempio, sono molto belle le composizioni per la casa di Crocosmia in vaso, puoi scoprire come far durare maggiormente i suoi fiori recisi in acqua a questo link.
Esistono diverse specie di Crocosmia, le più diffuse da noi sono: C. Aurea con fiori tendenti al giallo e all’arancione, C. Pottsii con fiori rossi e arancioni, la C. Lucifer dai fiori rosso intenso e la Crocosmiiflora, una varietà ibrida dai fiori di colori molto caldi.
Generalmente la loro fioritura dura per tutta l’estate fino all’autunno inoltrato per le zone a clima mite, una volta che la fioritura sarà finita puoi dissotterrare i bulbi, farli asciugare, e metterli in contenitore con paglia in un luogo fresco e asciutto, oppure lasciarli in vaso o in terreno coprendoli però con una pacciamatura secca.
Coltivare la Crocosmia: esposizione, terreno, annaffiatura e concimazione
Coltivare la Crocosmia non è particolarmente difficile; la sua esposizione deve essere fatta in posizioni molto soleggiate e al riparo dal vento. Ama un terreno soffice, ricco di sostanze organiche, da arricchire prima del trapianto con della cornunghia biologica e che permetta un efficiente drenaggio poiché è una pianta che non ama molto i ristagni idrici. Di conseguenza le annaffiature devono essere regolari e costanti durante tutto il periodo di fioritura, ma essere fatte solo quando il terreno risulta completamente asciutto.
La Crocosmia si pianta nel periodo di marzo e aprile, e per tutto quel periodo, compreso quello della fioritura è bene concimare ogni 20-25 giorni con un concime specifico per piante da fiore, come ad esempio Biofito Piante Fiorite, da diluire in acqua.
I fiori di Crocosmia non sono molto soggetti a malattie e parassiti, potrebbero essere colpiti dagli attacchi di acari o da marciume radicale causato da eccessivi ristagni idrici. Per rimediare puoi utilizzare l’insetticida Piretro naturale e diminuire le annaffiature.