L’orto del mese di marzo comincia a regalarci abbondanti e variegati raccolti. Tra tutti gli ortaggi, asparagi e piselli sono le verdure verdi che meglio si adattano alla creazione di ricette gustose per primi piatti saporiti.
Ricchi di acido folico, vitamine, minerali, magnesio, calcio, fosforo e potassio gli asparagi e i piselli sono perfetti per fornire tantissime sostanze nutritive, con gusto.
La ricetta che vi proponiamo per il mese di marzo è semplice, leggera, ma ricca di sapore. Vediamo come fare insieme la pasta con asparagi e piselli.
Ingredienti per 4 persone
- 1 cipollina
- 150 gr di fagiolini
- 100 gr di piselli
- 1 mazzetto di asparagi
- 350 gr di pasta (potete abbondare anche a 400 gr)
- Scaglie di Parmigiano Reggiano q.b.
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b e pepe q.b
Procedimento
Per prima cosa lavate e pulite tutte le verdure. Posizionate sul fuoco una pentola piena di acqua, portate ad ebollizione e una volta pronta fate cuocere le verdure al dente, lasciandole ben croccanti.
Quando lesserete gli asparagi ricordatevi di separare il gambo dalle punte, perché queste ultime hanno una cottura più veloce.
Una volta scolate le verdure riutilizzate la stessa acqua, ricordandovi di salarla, per cuocere la pasta. Nel frattempo in una padella antiaderente mettete l’olio sul fuoco e, una volta ben caldo, fate appassire la cipollina e l’aglio ben sminuzzati. Aggiungete in seguito il peperoncino tagliato grossolanamente e le verdure facendole insaporire nell’olio per qualche secondo. Poco prima della fine cottura della pasta scolatela e versatela in padella, terminate la cottura mescolandola con le verdure.
Aggiungete le scaglie di Parmigiano Reggiano e una spolverata di pepe.
Vi è piaciuta questa ricetta? Avete altre versioni o altri modi di utilizzare asparagi e piselli? Fatecelo sapere nei commenti!