Ricchi di vitamina C, gli agrumi sono buoni, salutari e davvero versatili in cucina. Infatti non solo possiamo mangiarli al naturale, ma possiamo usarli anche per impreziosire con il loro succo o con la loro scorza, bevande e piatti in cucina.
A gennaio le arance spuntano su tutti gli scaffale dei fruttivendoli e dei supermercati, e allora perché non provare a usarle per condire il pollo?
La nostra ricetta del mese di gennaio è il petto di pollo all’arancia, una ricetta dai sapori orientali, ma facile e veloce da preparare.
Le dosi sono per quattro persone e il tempo di preparazione è di circa 20 minuti.
Ingredienti:
400 gr di petto di pollo
Buccia di un’arancia biologica
Succo di 2 arance
1250 gr di farina
1 uovo
1 cipolla
Curcuma
Sale
Olio evo
Preparazione:
Tagliate grossolanamente il pollo a bocconcini, non facendoli troppo grandi.
In una ciotola rompete l’uovo, lavoratelo con una forchetta e aggiungete la scorza di arancia grattugiata. Mescolate per un po’, aggiungete il pollo al composto, mescolate ancora il tutto e lasciatelo riposare per qualche minuto.
In una ciotola unite farina e curcuma, questa sarà la base dove poi far impanare il vostro pollo imbevuto dell’uovo e della scorza d’arancia.
Nel frattempo mettete in una padella la cipolla tritata ad appassire, una volta pronta versateci dentro un goccino d’olio e il pollo impanato. A metà cottura aggiungete il succo dell’arancia, fino a che il pollo non sarà ben bianco sia dentro che fuori.
Buon appetito!