La nostra ricetta del mese oggi supera i confini europei per approdare nei piatti tipici americani, che sfrutta carciofi e spinaci per preparare una crema piccante e densa da gustare con cracker, chip, bruschette o patatine.
La salsa, o dip, di spinaci e carciofi è un piatto coinvolgente, che viene fruito intorno a un tavolo circondato da familiari, oppure a una festa piena di amici.
La ricetta della crema di spinaci e carciofi è piuttosto semplice e può essere preparata anche con gli ortaggi surgelati, nel caso in cui non si avessero quelli freschi.
In ogni caso spinaci e carciofi sono proprio verdura di stagione a novembre, quindi non dovrebbe essere troppo complicato trovarli al supermercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia!
Quello che vi occorre per la vostra crema di carciofi e spinaci:
- 400 gr di spinaci lessati e strizzati
- 200 gr di cuori di carciofi puliti e lessati
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 200 gr di panna acida
- 1 cucchiaio di farina 00
- 200 gr di formaggio filante (formaggio Cheddar, Fontina etc.)
- 100 gr Pecorino grattugiato
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- Un bicchiere di latte
- 1 cucchiaino di peperoncino macinato
- Sale e pepe q.b.
- Olio E.V.O.
Cominciate con il tritare grossolanamente i carciofi, gli spinaci, l’aglio e affettate finemente la cipolla.
In una padella soffriggete aglio e cipolla con tre cucchiai di olio E.V.O finché la cipolla non avrà acquisito un aspetto quasi traslucido e trasparente. Successivamente unite la farina e incorporate bene con il soffritto.
Unite al tutto anche i carciofi, il peperoncino e gli spinaci e lasciate cuocere per altri 3 minuti, preoccupandovi di mescolare continuamente.
Terminata questa cottura unite anche il latte e portate ad ebollizione finché non raggiungerete una consistenza cremosa.
Sempre a fuoco acceso, per ultimo, unite la panna acida e tutti i formaggi (Cheddar e Parmigiano), abbassate il fuoco e fateli fondere dolcemente.
Quando i formaggi saranno completamente sciolti togliere il tutto dal fuoco e servite con cracker, tortilla, chips o grissini.
Una volta raffreddata, la crema ai carciofi e spinaci tende a compattarsi, basterà una breve scaldata al microonde o in forno per essere di nuovo spalmabile.