Se agosto è un mese relativamente di relax per i lavori che bisogna fare in giardino, settembre al contrario è dedicato alla preparazione del terreno per i mesi di freddo che arriveranno in seguito.
Semine, trapianti, pulizia, potatura, raccolta di semi, concimazioni, controllo delle erbe infestanti, allestimento delle aiuole e messa a dimora delle piante che temono il freddo; insomma di lavoro da fare ce n’è parecchio!
Prima di passare al calendario dei lavori specifici per l’orto vediamo in dettaglio quelli del giardino.
Settembre, infatti, è il periodo ideale per la semina dei tappeti erbosi, da trattare anche con trattamenti specifici contro le infestanti, che saranno cresciute rigogliose durante luglio e agosto aiutate, soprattutto, dal caldo.
Lavorate, inoltre, il terreno delle vostre aiuole e pulitelo dalle foglie secche che cominceranno a cadere, soprattutto a partire dalla seconda metà del mese.
Se, oltre alla cura del giardino, preferite piantare anche nuovi bulbi questo è il momento ideale per le semine delle piante rustiche annuali come: il papavero, l’Iberis o le calendule, ma anche tulipani, narcisi e Crocus. Potete seminare in letto caldo le viole del pensiero, la margheritina oppure le bocche di leone o ancora i ciclamini.
Infine trapiantate a dimora in piena terra le piante biennali come: non ti scordar di me, il garofano del poeta, le campanule o la primula digitalis.
Prestate attenzione al calendario lunare, infatti è consigliabile fare le nuove semine sempre durante la fase di luna nuova.
Infine godetevi i vostri sforzi guardando la splendida fioritura dei crisantemi seminati nel mese di giugno.
Altri prodotti che potrebbero esserti utili:
Fito Goccia a Goccia Azalee e Rododendri
Fito concime piante fiorite in fiale
Vuoi scoprire quali sono i lavori da fare nell’orto a settembre? Clicca qui!