Siete tra quelli che a ferragosto preferiscono non andare al mare?
Anziché rimanere a casa, perché non organizzare una gita alternativa in un qualche giardino spettacolare?
Noi te ne proponiamo qualcuno; c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Prima tappa Verbania, dove è possibile visitare i giardini botanici di Villa Taranto, un esempio di giardino all’inglese perfetto e curato nei minimi particolari. Se siete nei dintorni di Merano, invece, potrete rivivere la storia camminando sui sentieri della principessa Sissi, nei giardini di Castel Trauttmansdorff.
Per tutti gli amanti degli animali, il Parco Natura viva di Bussolengo (Verona) ospita il centro di tutela delle specie minacciate, oltre a percorsi nel verde e nella natura.
Scendendo un po’ più a Sud, sono imperdibili questi due spettacoli veri e propri della natura: la cascata delle Marmore vicino a Terni e il Giardino di Ninfa, tra i 20 giardini botanici più belli al mondo, e monumento naturale della regione Lazio.
In provincia di Salerno si possono ammirare le grotte dell’Angelo, grotte naturali risalenti a ben 35milioni di anni fa.
In provincia di Bari invece le porte saranno aperte per le grotte di Castellana, così come il Bioparco di Roma e le grotte di Catullo a Sirmione.
Infine, per coniugare natura e cultura, si possono visitare il Castello di Miramare, che si affaccia sul golfo di Trieste oppure la fantastica Reggia di Caserta, tutti e due circondati da splendidi giardini.
Allora, vi abbiamo convinti a cambiare itinerario al posto del classico mare?
Photo credits:
Immagine di copertina: Stanley-goodspeed
Villa Taranto: Dolly442
Cascata delle Marmore: Croberto68
Grotte Castellana: Marcok
Reggia di Caserta: Tango7174