Diamo il benvenuto a maggio con una lista degli interventi da adottare in questa stagione per mantenere le nostre piante in salute.
Iniziamo dagli ambienti domestici. Con l’arrivo del caldo costante è il momento di mettere all’aperto le piante verdi di casa: premuriamoci dunque di spostare in balcone o in veranda. Se state curando una pianta di ficus ricordate di moltiplicarla attraverso la margotta.
Ricordiamo di concimare i nostri arbusti in vaso e l’oleandro e prepariamo le cassette con gerani e surfinie.
In questo periodo tutte le piante vanno annaffiate con maggiore regolarità.
In giardino è invece il momento di creare aiuole e bordure con piante da fiore. Ricordate di controllare i rosai e prevenirne gli attacchi da parte di parassiti attraverso prodotti specifici e soluzioni per offrire maggiore aria alla pianta.
Per tutte le piante da fiore ricordate di togliere i fiori non appena appassiscono. Se possedete un prato tagliatelo con regolarità, e aggiustate le vostre siepi. Può essere inutile, inoltre, pulire i vialetti con un diserbante totale.
Nell’orto ricordiamo di trapiantare peperoni, melanzane e pomodori. Questi ultimi richiedono, inoltre, l’asportazione delle femminelle. Maggio è inoltre il mese indicato per la semina di ogni tipo di ortaggio.
Premuriamoci contro l’arrivo di lumache e limacce e zappettiamo il terreno per facilitare la penetrazione d’acqua.
Buon maggio dal pollice verde a tutti!