Scopri i 5 consigli pratici di Fito per avere un orto più produttivo: rotazione delle colture, compost maturo, piante “compatibili”, pacciamatura e manutenzione
Ma quanta soddisfazione c’è nel vedere il proprio orto crescere e dare i suoi frutti?
Quando si tratta di una nostra creazione dalla A alla Z a cui abbiamo dedicato tanto sudore e tanta passione, l’emozione che si ha in fase di raccolta è impagabile: i colori sono più vivaci, i profumi più intensi e i sapori più buoni!
Se però hai già un orto e ti stai chiedendo come renderlo ancora più produttivo, ecco i nostri 5 consigli pratici che possono aiutarti ad ottimizzare al meglio il tuo spazio e le tue piante.
Pianifica la rotazione delle colture a seconda della stagione
La rotazione delle colture è un passo importante per mantenere il terreno fertile e sano. Cambiare il tipo di piante coltivate in uno stesso spazio in base alle stagioni aiuta ad evitare che il suolo si impoverisca e riduce il rischio di malattie.
Ad esempio, dopo aver coltivato pomodori in una stagione, considera di sostituirli con piante leguminose come i fagioli – i quali arricchiscono il terreno di azoto. Questa tecnica permette al suolo di rigenerarsi e favorisce una crescita più rigogliosa delle piante.
Usa compost maturo per migliorare la struttura del suolo
Il compost è l’alleato ideale per migliorare la struttura del suolo e aumentare la disponibilità di nutrienti per le piante. Il compost maturo e ricco di materiale organico ben decomposto apporta elementi nutritivi fondamentali e migliora la capacità del suolo di trattenere l’acqua.
Inoltre, la presenza di microrganismi nel compost promuove un ecosistema sano, favorendo la crescita di piante più forti e resistenti.
Coltiva piante “compatibili” nello stesso spazio
Alcune piante, se coltivate insieme, si supportano a vicenda nel crescere più rigogliose e sane. Scegliere piante complementari può aumentare la produttività del tuo orto e ridurre la necessità di pesticidi.
È il caso ad esempio di pomodoro e basilico, una coppia perfetta non solo in cucina ma anche in giardino: il basilico infatti aiuta a tenere lontani alcuni insetti che attaccano i pomodori, migliorandone il sapore e il profumo. Perché il basilico nel pomodoro (non) è “la morte sua”. Almeno non nell’orto.
Annaffia le piante alla base e usa la “pacciamatura”
La tecnica della “pacciamatura” consiste nel coprire il terreno intorno alle piante con materiale organico come paglia o foglie secche – come abbiamo più volte spiegato nel nostro blog – così da mantenere l’umidità e proteggere le radici dalle variazioni di temperatura. La pacciamatura inoltre, rallenta la crescita delle erbacce semplificando la manutenzione dell’orto.
Infine, non dimenticare di annaffiare le piante direttamente alla base: questo evita di bagnare le foglie, riducendo il rischio di malattie.
Cura, manutenzione e irrigazione regolare
Potare le piante e rimuovere foglie danneggiate o frutti troppo maturi permette alle risorse della pianta di concentrarsi su nuove crescite, rendendo l’orto più ordinato e produttivo. Inoltre, una raccolta regolare stimola le piante a produrre nuovi frutti, assicurando una fornitura continua e abbondante.
Cosa abbiamo imparato quindi? Che i consigli per avere un orto più produttivo sono pochi e semplici, ma essenziali: spreca meno, coltiva meglio, assapora di più!
E facci sapere com’è andata, ci teniamo davvero!