L’agricoltura biologica svolge un compito molto importante nella conservazione e implementazione della biodiversità dell’orto e delle caratteristiche ambientali.
Sono tanti i motivi per coltivare un orto in modo biologico e sinergico: il desiderio di ottenere frutti e ortaggi genuini, offrire un contributo personale alla tutela dell’ambiente, creare un ambiente sicuro per i bambini e gli animali domestici, oppure adottare tecniche colturali che tutelano le forme di vita utili, come api, farfalle e uccellini. Non bisogna essere degli esperti: si tratta di apprendere metodi semplici e facili da attuare in qualsiasi giardino o terrazzo.
Partiamo con un primo distinguo: la coltivazione biologica è diversa dalla coltivazione naturale. La seconda non prevede alcun intervento con concimi e antiparassitari, lasciando alla natura il compito di autoregolarsi. Invece nella coltivazione biologica si utilizzano prodotti idonei per la prevenzione, la cura e il nutrimento ma soltanto di origine naturale certificata, come tutti i nostri prodotti Bio affiancate a buone pratiche agronomiche.
Come favorire la biodiversità nell’orto? Per te i consigli dell’esperto.
- Diversificare le colture: quando semini o trapianti gli ortaggi cerca sempre di non creare dei vasti appezzamenti con una singola varietà perché rende l’ortaggio facilmente attaccabile dai parassiti. Utilizza il metodo della consociazione ossia di quella combinazione di piante che stanno bene assieme e si aiutano a vicenda.
- Lasciare delle zone con vegetazione spontanea come fosse un medow garden vicino l’orto può essere utile e avrà molteplici funzioni: potrà arricchire il suolo di sostanza organica per gli anni successivi, potrà attrarre impollinatori e insetti utili e potrà, se sei fortunato, produrre cibo. Molte “erbacee” sono spesso commestibili e nutrienti, altre hanno varie proprietà utili.
- Piantare fiori e piante in grado di attrarre gli impollinatori per rendere un buon servizio all’orto e a tutto l’ambiente.
- Curare anche il suolo, elemento importante per la diversità biologica, sia in termini di animali come insetti e lombrichi, sia per quanto riguarda i microrganismi. Intervieni solo quando necessario e preferisci dei prodotti che alterino il meno possibile gli equilibri biologici del terreno.
- Preservare le forme di vita usando concimi e trattamenti biologici per non ridurre troppo la biodiversità.
- Pensare a spazi ospitali per insetti e fauna. Per ospitare piccoli animali come i ricci o le cinciallegre può essere sufficiente una siepe biologica, possiamo anche predisporre bugs hotel, bat box e casette per uccelli insettivori
Se vuoi saperne di più su come coltivare rispettando la natura e la biodiversità lasciaci un commento, siamo qui per aiutarti!