Come coltivare la calla: passo dopo passo

Come coltivare la calla

La Calla è una pianta molto elegante, simbolo di bellezza e raffinatezza e ora che siamo entrati nella primavera è un fiore da coltivare e ammirare con l’arrivo della bella stagione.

Fa parte della famiglia delle Aracee, originaria dell’Africa subsahariana ed ha una particolarità che forse non conosci: quello che comunemente chiamiamo fiore, è in realtà una spata dalla forma insolita, ricorda un grande petalo a imbuto, può assumere vari colori e si sviluppa direttamente dalla radice sotterranea. Il fiore vero e proprio, invece, cresce all’interno della spata e ha un colore chiaro, giallo, rosa o bianco panna, e sboccia da aprile a metà luglio.

Le foglie della Calla possono essere triangolari, lanceolate o cuoriformi con i bordi ondulati e di un verde molto intenso.

 

Terreno e clima per coltivare la Calla al meglio 

Le calle possono essere coltivate sia in giardino che in vaso.

Scegli un suolo morbido, fresco, umido ma ben drenato, affinché si evitino dei ristagni e conseguenti marciumi e malattie fungine. È inoltre necessario che il terreno sia ricco di sostanza organica: per questo ti raccomandiamo una concimazione con del compost al momento dell’impianto, o con il nostro concime granulare universale 15 giorni prima della semina o del trapianto della coltura.

Per piantare le Calle in giardino ti consigliamo di scavare delle piccole buche a distanza di 20 cm l’una dall’altra per permettere ad ogni piantina di avere il proprio spazio, mentre se scegli la coltivazione in vaso ti consigliamo di mescolare terriccio e torba con un substrato di argilla così da garantire il giusto drenaggio.

Se decidi di coltivarla in casa preferisci una zona abbastanza luminosa, ma non alla luce diretta del sole.

Il clima temperato è ideale per questa pianta, mentre il troppo caldo e il troppo freddo possono risultarle letali.

 

Ogni quanto concimare le calle

La prima concimazione delle calle va effettuata ancor prima di piantarle, così da preparare il terreno. In seguito, durante la crescita dei boccioli, puoi utilizzare a frequenza settimanale un fertilizzante liquido, ricco di nutrienti specifici.

I nutrienti più importanti per questo tipo di pianta sono: il potassio, il fosforo, il magnesio; e anche micronutrienti come il ferro, il manganese, il rame e lo zinco.

Per questo noi vi consigliamo il nostro concime liquido Piante fiorite plus, ideale per tutte le piante da fiore grazie al suo elevato contenuto di potassio.

 

Irrigazione

Le calle non necessitano di troppa acqua, dovrai utilizzare acqua piovana o demineralizzata e spruzzarla sulle foglie cercando di evitare il fiore, il terreno, invece, deve essere bagnato solo quando secco, altrimenti si può andare incontro a ristagni e conseguenti malattie.

Riduci le innaffiature quando i fiori appassiscono, e aumentale nella fase di crescita.

 

Come moltiplicare le calle

La moltiplicazione delle calle avviene attraverso la divisione dei rizomi.

Dovrai effettuare questa operazione quando la pianta ha terminato la sua fioritura, altrimenti si potrebbero causare danni irreparabili.

Per prima cosa rimuovi il rizoma dal terreno e dividilo con un coltello ben pulito, disinfettato e affilato. I pezzi ottenuti vanno lasciati riposare all’aria per qualche giorno così da permettere la cicatrizzazione del taglio. Procedi con l’interrarli a circa 8 cm di profondità in direzione obliqua rispetto al terriccio.

Puoi fare la riproduzione della calla anche tramite semina, ma i tempi di fioritura sono molto più lunghi. I semi possono essere interrati quando diventano maturi, di un colore grigio scuro, in un terriccio fertile e ben drenato, ma ricorda, in questo caso i fiori inizieranno a germogliare solo dopo un paio di anni.

 

La calla è una pianta velenosa

La calla è una pianta che può essere tossica, sia per contatto che ingestione: può determinare bruciori nelle zone di contatto, nausea, dolori addominali, vomito se ingerita in buona quantità.

Per questo ti consigliamo di posizionarla in zone lontane da bambini e animali domestici che potrebbero avvicinarcisi e ingerirla o toccarla.

Tags: calla, coltivare, consigli per il giardino, fiori, piante fiori, prodotti fito

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.