I benefici dell’Iperico e altre curiosità
Tra le piante officinali che possono apportare benefici all’essere umano, rientra anche l’iperico!
L’iperico è una pianta officinale perenne che fiorisce in estate e si caratterizza per la sua forma a stella e il suo giallo intenso. Una volta che il fiore avrà fatto il suo tempo, lascerà poi il posto a dei frutti ovali. L’iperico è conosciuto anche sotto altri due nomi, quello di “Erba di San Giovanni”, in quanto la sua fioritura avviene in corrispondenza del giorno del santo (24 Giugno), e quello di “scacciadiavoli”, perché in passato veniva usato per proteggersi dai demoni e dalle streghe.
L’iperico può essere utilizzato in diversi modi, ognuno dei quali indicato per apportare benefici a problematiche specifiche. Ad esempio, nel suo estratto secco standardizzato svolge un’attività antidepressiva e ansiolitica, può infatti essere impiegato nel trattamento di disturbi di ansia e depressivi di entità minore. L’olio di iperico, invece, presenta forti proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, grazie alla presenza, nella pianta stessa, di ipericina e amentoflavone. In questo caso si utilizza per via topica, applicando l’olio direttamente nella zona cutanea interessata dall’infiammazione.
È bene specificare che, qualunque sia l’uso che se ne vuole fare, è sempre opportuno consultare il proprio medico prima di consumare prodotti a base di iperico e leggere attentamente il foglio illustrativo previa assunzione.
In caso di uso domestico, per una pianta di iperico forte e sana, sia in giardino che in vaso, ti consigliamo il nostro concime naturale a base di azoto, fosforo e potassio, ottimo per una crescita omogenea ed uno sviluppo regolare della tua pianta.
E tu conoscevi già questa pianta? Scrivicelo nei commenti!