alberi perfetti per il tuo giardino
Scegliere quale albero piantare in giardino non è sicuramente semplice, perché bisogna tenere in considerazione non pochi fattori. Per questo motivo molte persone si scoraggiano e decidono di abbandonare precocemente l’impresa. Ma noi siamo qui per te, per guidarti nel fitto mondo degli alberi e aiutarti a scegliere quello, o quelli, che di più si adattano alle tue esigenze.
Come prima cosa dovrai considerare le dimensioni del tuo giardino e della tua casa; dopodiché dovrai studiare la tipologia del terreno e la sua esposizione; infine decidere in che posizione collocare l’albero.
Presi questi accorgimenti, sarai pronto per scegliere quale albero piantare nel tuo giardino. Di seguito te ne consigliamo 5, che potrai utilizzare come punto di partenza per la tua ricerca.
-
CARPINO
Il carpino è un albero decorativo che vive tutto l’anno, cambiando il colore del suo fogliame durante le stagioni: verde brillante in primavera e giallo luminoso in autunno. In inverno le foglie diventano di colore marrone e non cadono, ma restano attaccate alla pianta fino in primavera. È un albero di media altezza (15-20 m), dalla corteccia liscia e il portamento dritto. Facile da curare, resiste molto bene al freddo, ai ristagni d’acqua e anche ai periodi di siccità.
-
PINO MUGO
Si tratta di una pianta piccola, ma molto forte. Dalle forme più svariate, è adatto per accontentare i gusti di tutti. Il pino mugo cresce a forma di cespuglio sempreverde e rientra tra le piante officinali più preziose, grazie agli oli contenuti nei suoi rametti. Questo arbusto privilegia terreni rocciosi regolarmente bagnati. È opportuno piantarlo in luoghi spaziosi, perché è un albero che tende a crescere in larghezza, sia sopra che sottosuolo. Il pino mugo è adatto soprattutto per le zone montuose.
-
LIQUIDAMBAR
È un arbusto decorativo, dal tronco dritto e slanciato. Presenta un fogliame molto folto, verde in primavera ed estate, giallo e rosso durante l’autunno. D’inverno perde le sue foglie. La liquidambar può essere piantata in giardini sia di grandi che di piccole dimensioni, in quanto sopporta bene potature anche drastiche. Ha bisogno di un terreno fresco e neutro, privo di calcare. Rapida a crescere, tollera bene sia il gelo che le alte temperature. Quest’albero è chiamato così perché incidendo la corteccia fuoriesce una resina che se bruciata produce un odore molto intenso. Liquidambar infatti significa “ambra liquida”.
-
BETULLA
La betulla è una pianta decorativa molto resistente. Il suo tronco bianco può crescere fino a 30 metri in altezza e fino a 8 metri in larghezza. È quindi adatta anche per spazi piccoli. Oltre ad essere bella esteticamente, la betulla possiede proprietà officinali. Le sue foglie, la sua corteccia e le sue gemme rendono questo arbusto un ottimo rimedio naturale per la cura di diversi problemi, in quanto possiedono ad esempio proprietà antinfiammatorie, analgesiche e drenanti.
-
MAGNOLIA GRANDIFLORA
È probabilmente una delle più diffuse tra le diverse specie di Magnolia. La magnolia grandiflora è una pianta ornamentale sempreverde, molto bella ed elegante, dalle dimensioni medio-grandi. Essa può superare i 25 metri in altezza e la sua chioma può allargarsi fino a 10 metri. Prendersene cura non è affatto complicato; ti consigliamo di piantarla in un terreno profondo e fresco, ben esposto al sole e al riparo dai ristagni d’acqua. Questo arbusto tende a crescere lentamente, per questo motivo la potatura non è necessaria, ma sarà sufficiente rimuovere i rami rovinati dopo la fioritura.