Come si coltiva la rapa gialla
Se desideri ampliare il tuo orto domestico durante la stagione autunnale, la rapa gialla è quello che fa per te!
La rapa gialla è un ortaggio con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anticancerose e, non a caso, è consumato spesso dagli sportivi, in quanto il suo succo aumenta le capacità stimolanti e riduce l’odore della sudorazione.
Come si coltiva?
La rapa gialla è un ortaggio che non sopporta le temperature troppo calde e per questo motivo ti consigliamo di iniziare la sua coltivazione nel periodo autunnale.
Puoi seminare a spaglio inserendo nel terreno una rapa ogni 15 cm, oppure a semina lasciando 30 cm tra una fila e l’altra e 15 cm tra le piante della stessa fila. In entrambi i casi, comunque, dovrai interrare i semi a circa 2 cm di profondità.
Per far sì che la rapa gialla germogli rapidamente, circa una settimana, dovrai posizionarla in modo tale che abbia delle condizioni climatiche ottimali e cioè a una temperatura massima di 18°C e minima di 7°C.
Ricordati anche che per la rapa gialla le innaffiature sono indispensabili!
Nella prima fase germinativa le irrigazioni devono essere abbondanti, facendo sempre attenzione ai ristagni d’acqua, e via via regolari quando il germoglio sarà già una piantina.