Cura del prato
La cura del prato richiede pazienza e attenzione, ma i risultati ripagano sicuramente lo sforzo! Infatti, un bel prato curato diventa la cornice ideale per il tuo giardino, che poi potrai abbellire con fiori e piante.
Come prendersi cura del prato quindi? Ecco come avere un prato perfetto in 5 semplici mosse:
- Innaffia un giorno sì e uno no. È preferibile alternare le irrigazioni per evitare la formazione di ristagni e muffe. Durante i mesi più caldi scegli di irrigare la mattina mentre lascia “riposare” il prato durante i mesi invernali.
- Concima ogni mese. La concimazione del prato deve essere fatta ogni mese con azoto, potassio e fosforo. Questi elementi sono fondamentali per mantenere il prato sano e vigoroso, per favorire la crescita delle radici e per permettere all’erba di resistere alle condizioni climatiche più ostili, come il troppo caldo o il troppo freddo. Guarda il nostro Fito Concime Granulare Prato Giardino per un prodotto completo;
- Taglia il prato. Il prato di casa può essere tagliato ogni due settimane. Riutilizza l’erba tagliata e ri-distribuiscila in modo uniforme sul terreno per dare maggiore fertilità e acqua allo stesso;
- Elimina le erbacce! Sembra un’ovvietà, ma non tutti si preoccupano di eliminare le erbe infestanti: l’eliminazione delle erbacce invece permette al prato di respirare meglio e crescere in maniera più uniforme.
- Aera il prato. Il prato ha bisogno di aria per questo dovrai aerarlo almeno una volta in primavera e una in autunno. Questo processo consiste nel creare dei piccoli fori sulla superficie del prato, permettendo all’acqua di penetrare nel terreno e donare più nutrizione alle radici.