Una pianta così particolare che pochi conoscono, sai come coltivare Impatiens Niamniamensis in vaso?
Detta anche pianta pappagallo, o ancora parrot plant oppure pianta dei pappagalli, questa pianta genera dei curiosi fiori a forma di becco – appunto – di pappagallo, con grandi foglie verdi, fiori gialli e rossi sgargianti proprio come i colori più comuni tra questi volatili.
La coltivazione in vaso della pianta pappagallo i 7 semplici mosse
Buone notizie! La coltivazione in vaso dell’Impatiens Niamniamensis è semplice e a portata di tutti. L’Impatiens Niamniamensis è una pianta che appartiene alla famiglia delle Balsaminacee, proviene dall’Africa tropicale, ma la si può trovare anche in molti altri paesi tra cui Sudan, Uganda e Tanzania, tutti paesi che hanno caratteristiche climatiche calde e umide. È una pianta di tipo arbustivo, perenne, con una fioritura annuale e decisamente facile da coltivare.
Arriva a circa 60/80 cm di altezza e quindi non hai bisogno di troppo spazio per essere coltivata anche in vaso.
- Resiste piuttosto bene all’azione di eventuali parassiti, quindi puoi scegliere un antiparassitario generico come il nostro Fito Universale che ha un’azione fungicida, acaricida e insetticida.
- Presta attenzione ai ristagni idrici. Infatti la pianta pappagallo non ama troppa acqua, innaffiala con regolarità circa una volta a settimana, quando il terreno in superficie è asciutto.
- Per facilitare il drenaggio dell’acqua scegli un terreno sabbioso, poroso, miscelato anche con della torba, che trattenga poco l’acqua. Attenzione però perché in estate si asciuga in fretta e trattiene pochi elementi nutritivi che puoi aggiungere con una concimazione a lenta cessione granulare come il Concime Unico
- Posiziona il vaso di Impatiens Niamniamensis in una zona a mezz’ombra e al riparo dal vento. In ogni caso evita l’esposizione diretta, soprattutto nelle ore più calde della giornata.
- Per farla crescere la sua temperatura ambientale ideale è tra i 10 e i 27 gradi, ma resiste anche a temperature più alte o basse.
- Puoi tenere la Impatiens Niamniamensis in vaso all’interno di un’abitazione purché sia una stanza luminosa sia in inverno che in estate.
- La potatura non è particolarmente complessa; puoi cimare sopra le gemme una volta che la pianta è sfiorita e rimuovere eventuali rami e foglie secchi e malati.
Hai altre domande su come coltivare Impatiens Niamniamensis in vaso? Scrivilo nei commenti!
Come riprodurla?
Buongiorno Susanna, per riprodurre nuovi esemplari partendo dalla pianta madre può procedere con la moltiplicazione per talea. Il procedimento è meglio farlo all’inizio dell’autunno o nei mesi primaverili, evitando il periodo invernale.
Il processo consiste nel prelevare dalla pianta madre alcuni germogli di almeno 7-8 cm immergendoli in acqua e lasciando in superficie solo le foglioline. Successivamente, può coprire il recipiente con della pellicola trasparente e creare dei fori dai quali far passare i germogli immersi in acqua.
In alternativa, può mettere a radicare i germogli in un vaso con terriccio e torba, che andrà tenuto ben bagnato. Dopo la radicazione, le talee andranno trasferite in vasetti di circa 10 cm riempiti di terriccio e andranno cimate per favorirne lo sviluppo.
Speriamo di esserle stati utili!