Quali sono, a nostro avviso, le 5 migliori piante per appartamento meno comuni e più particolari?
Come abbiamo già visto anche in numerosi nostri articoli, avere delle piante da interno oltre ad abbellire l’ambiente ti aiuterà ad alzare l’umore e a purificare l’aria. Se hai deciso che quelle “più comuni” proprio non fanno per te, allora continua nella lettura di questo articolo, ne incontrerai delle stupefacenti, ma soprattutto, delle vere forze della natura!
1. Felce di Boston una pianta per appartamento facile da curare
Facile da curare, ideale se posizionata in bagno, la Felce di Boston cresce velocemente ed è perfetta per le zone d’ombra perché teme la luce del sole. Ama le zone umide e deve essere innaffiata con frequenza, ma fai sempre attenzione ai ristagni idrici!
2. Areca
Una delle varietà più interessanti di piante da appartamento è l’Areca, è una piccola palma che può raggiungere i 2 m di altezza, ha bisogno di tanta luce, e ti ricambierà con foglie sottili, di colore verde brillante. Presta attenzione, però, perché è una pianta tossica per gli animali domestici, soprattutto per i gatti, quindi posizionala in una zona per loro inaccessibile.
3. Pianta di Cera
La pianta di cera è una perenne rampicante con un fogliame verde brillante, che può raggiungere fino ai 70cm di altezza. I suoi fiori, così particolari e riuniti a ombrello hanno una consistenza particolare cerosa.
4. Medinilla
Tra tutte le piante che abbiamo citato, la Medinilla è quella meno facile da coltivare, anche se la sua cura è molto simile a quella dell’orchidea. Ha larghe foglie verdi e dei fiori rosa particolare, questa pianta di origine tropicale non deve mai essere esposta a temperature inferiori ai 15 gradi.
5. Erba miseria
Se la Medinilla è più delicata, l’Erba Miseria è una ricadente che resiste praticamente a tutto: calore, umidità, luce, siccità, e anche ai bambini! 😂
Ha un bellissimo fogliame che ti regalerà numerose gradazioni di verde o strisce bicolori. Un piacere per gli occhi!