Nel linguaggio dei fiori il significato delle rose e i loro colori hanno sfumature e interpretazioni diverse.
La rosa, infatti, è la regina dei bouquet perché, oltre a essere un bellissimo fiore, è ricca di numerosi significati che si prestano ad altrettante numerose occasioni.
È risaputo che la rosa è il fiore della bellezza e dell’amore, non a caso, infatti è uno dei regali più scelti durante la festa di San Valentino per omaggiare il proprio amato o amata.
Ma…Quali sono i significati degli altri colori? Vediamo insieme quelli più comuni!
1. La rosa rossa per gli innamorati
Come ben saprai non c’è simbolo più iconico della rosa rossa per dedicare e comunicare l’amore eterno e per la passione, ma non solo.
La rosa rossa simboleggia anche l’ammirazione, la stima e il rispetto verso la persona che la riceverà in dono.
2. La rosa gialla nel linguaggio dei fiori
Il significato più comune della rosa gialla è la gelosia.
In realtà questo fiore omaggia anche l’amicizia, la spensieratezza e la vitalità. Nei bouquet dedicati ai veri amici, infatti, questo tipo di rosa è presente molto spesso.
3. La rosa rosa
Come la rosa gialla, anche una rosa di colore rosa rappresenta l’amicizia vera e pura. Questo tipo di colore è perfetto se vuoi dimostrare a un tuo amico tutto il tuo immenso affetto.
4. Il significato della rosa arancione
In genere regalare rose arancioni significa provare soddisfazione e ammirazione per un successo raggiunto, ma anche per comunicare preoccupazione per qualche situazione e invitare alla cautela. La rosa arancione è ideale da regalare se vuoi esprimere il tuo appoggio a chi sta passando un momento complicato o se vuoi dimostrare riconoscenza e ringraziare qualcuno che ha fatto qualcosa per te.
5. La rosa bianca e gli altri colori
Cosa c’è di più puro del bianco? Ecco perché la rosa bianca si regala a chi è puro di animo, innocente e spirituale.
Se ti stai chiedendo quali siano i significati degli altri colori, ecco per te una lista di quelli che non ti abbiamo descritto fino a ora:
- La rosa blu, simboleggia saggezza e mistero;
- La rosa nera rappresenta eleganza, fascino, ma anche qualcosa che ci ha cambiato l’esistenza in positivo;
- La rosa pesca è spesso usata agli inizi delle storie d’amore per mostrare il proprio interesse reciproco, oppure per chiudere affari lavorativi importanti;
- Rappresenta il desiderio e l’attrazione fisica una rosa di colore corallo
- Infine la rosa verde che rappresenta la saggezza, l’equilibrio e la speranza