Vorresti un giardino fiorito in inverno e che sia colorato, vivo e fiorito anche nei mesi più freddi?
La Liriope muscari è la pianta perfetta per avere tutto ciò! Scopriamola insiame.
Coltivazione della Liriope Muscari
Originaria dell’Asia Orientale la Liriope Muscari è una pianta perenne e, fortunatamente, di facile coltivazione.
Poco impegnativa nella manutenzione, la Liriope Muscari è utilizzata soprattutto in bordure a scopo decorativo, perché si sviluppa in orizzontale e riesce a coprire un’ampia fetta del terreno che la circonda.
Come la maggior parte delle piante perenni anche la Liope Muscari fiorisce dall’estate fino all’autunno, regalando dei fiori di colore viola acceso. A differenza delle altre, però, riesce a colorare il giardino anche in inverno grazie alle produzione di bacche bianche, nere e verdi.
Liriope muscari: innaffiatura, terreno e posizione
Come ti abbiamo detto la pianta è di facile coltivazione, ma dovrai comunque prestare attenzione a questi 2 piccole e semplici regole:
- Non esagerare con l’acqua e le innaffiature. Evita i ristagni idrici che potrebbero causare il marciume radicale.
- Scegli un terriccio ricco di materiale organico, soprattutto se decidi di coltivarla in vaso, in modo tale da darle il nutrimento necessario. Se non conosci bene le caratteristiche dei diversi tipi di terreno in questo nostro articolo troverai dell informazioni in più che possono aiutarti.
- Se decidi di coltivare la Liripoe muscari in vaso presta attenzione alle dimensioni del contenitore. Preferisci un vaso di medie grandi dimensioni, che aumenterai di anno in anno, per permettere alla pianta di crescere adeguatamente.
Ora non ti resta che osservarla crescere e, soprattutto, ammirare il fantastico giordino fiorito che ti regalerà nei mesi più freddi!