Coltivare alberi da terrazzo resistenti e crearsi la propria oasi di pace è possibile, ed è una valida alternativa al giardino, che può essere alla portata di tutti, anche dei meno esperti.
Scopri insieme noi quali alberi fanno al caso tuo, in base all’esposizione del tuo balcone e quali è possibile coltivare in vaso.
Prima di scegliere gli alberi da terrazzo
Prima ancora di scegliere qualsiasi tipo di pianta dovrai fare due valutazioni importanti: capire la capacità di portata del terrazzo e studiarne l’esposizione, soprattutto in primavera e in estate.
Ricordati, che ci sono piante che crescono molto rapidamente, raggiungendo grandezze notevoli, che necessitano vasi grandi e pesanti, sovraccaricando il terrazzo e creando possibili danni strutturali.
Capire quanta luce raggiunge il tuo balcone ti aiuterà a scegliere il tipo di pianta idonea. Infine, preferisci sempre esemplari giovani, di uno o due anni massimo, che dovrai accompagnare con dei rinvasi periodici.
Alberi resistenti per esposizione a Nord e Ovest
Un terrazzo esposto a Nord o a Ovest non presenta sole diretto, ma zone di ombra e mezz’ombra. Per questo tipo di esposizione scegli delle piante che prediligono l’ombra o la totale assenza di luce come:
- Alloro
- Acero Giapponese
- Viburno
- Pittosforo
- Bosso
Alberi per terrazzi esposti a Est
Un terrazzo esposto a Est avrà un’esposizione al sole nelle ore del mattino e ombra, o luce meno intensa, nella seconda parte della giornata. Nel periodo estivo, ossia nel periodo di massimo calore, il balcone, nonostante la molta luce, ha il vantaggio di non surriscaldarsi. Per questo puoi puntare a piante acidofile come:
- La Skimmia
- La Camelia
- La Spirea Giapponese
- Il Plumbago
Alberi da coltivare in balconi esposti a Sud
Se hai un balcone esposto a Sud, vuol dire che avrai la luce diretta del sole per tutta la giornata. Per questo motivo ti consigliamo di preferire delle piante mediterranee, che ben sopportano anche le temperature più elevate. Tra queste, sicuramente le piante di agrumi sono perfette perché puoi coltivarle in vaso e, durante i periodi più freddi, puoi spostarle all’interno dell’abitazione.
Gli alberi che puoi coltivare nel tuo terrazzo esposto a Sud sono:
- Limone
- Calamondino
- Kumquat
- Buganvillea
- Gelsomino
Le piante immancabili sul terrazzo
Ricorda inoltre che sui balconi puoi avere dei veri e propri orti con alberi aromatici ed ortive. Esistono infatti in natura degli “alberi da cucina” che si prestano maggiormente alla coltivazione su un terrazzo, come ad esempio il rosmarino, la salvia, la lavanda.
Puoi scegliere anche alberi da frutto nani come il melograno, il melo, il pesco e il ciliegio che amano zone luminose come i terrazzi esposti a Sud o Est.
Hai altre domande o curiosità? Scrivile qui nei commenti!