Villa d’Este è un parco giardino che si trova a Tivoli, vicino a Roma. Il suo aspetto rinascimentale, e i suoi giardini gioiello, l’hanno reso un patrimonio dell’umanità per l’Unesco. Costruita nel 1550 la villa fu progettata per ricordare i fasti della celebre famiglia ferrarese, che oltre allo stabilimento principale si estende per 35mila metri quadrati di giardini, composti da grotte, fontane, giochi d’acqua, ninfei, alberi secolari e oltre 200 cascate.
Particolarmente apprezzata per i numerosi giochi d’acqua inseriti tra viali e terrazze all’italiana, Villa d’Este vanta anche la presenza di alberi secolari di ogni genere. Sarà bellissimo lasciarsi affascinare dalla Rotonda dei Cipressi chiamata così in onore dei cipressi giganteschi molto apprezzati da Gabriele D’Annunzio.
Non mancano poi sequoie, pini marittimi, palme, lecci, ligustri, castagni, magnolie, lecci, mirti, limoni e alberi da frutto di ogni genere. La ricchezza e varietà di specie vegetali rendono il parco di Villa d’Este un vero e proprio giardino botanico dove è possibile veder sbocciare ortensie, glicini, oleandri, gelsomini, narcisi, allori, viole del pensiero e gerani.
Villa d’Este, insieme a Villa Adriana sono un patrimonio che merita assolutamente di essere visitato, per avere maggiori informazioni visita il sito a loro dedicato.