In vista del periodo invernale anche il pollice più verde può rinunciare a coltivare nuove piante: il freddo e la pioggia sono fattori demotivanti e solitamente ci portano a programmare la semina nella primavera successiva.
Se credi che il giardino invernale sia triste, siamo qui per ricredere!
Sono diverse le piante che resistono al freddo e che fioriscono in inverno, noi di Fito abbiamo deciso di proportene 5 sconosciute ai più, ma sappi che puoi puntare anche sulle classiche come Iris, Croco, Ciclamino o Crisantemo.
Il Viburno
Dalla fioritura bianca e rosa, il Viburno presenta un’abbondante fioritura profumata durante l’autunno e l’inverno. La loro forma tonda li rende davvero particolari e di forte impatto estetico.
La Mahonia
Colorare il giardino in inverno è facilissimo se scegli la Mahonia. I suoi piccoli fiori giallo oro ricordano delle piccole pannocchie leggermente profumate, che si abbelliscono con l’aggiunta di bacche blu intenso.
Il Sambuco
Seppur coltivabile tutto l’anno, crediamo che il Sambuco dia il meglio di sé durante il periodo invernale. Il Sambuco è una pianta che non teme assolutamente il freddo, resistendo anche alle temperature che vanno sotto lo 0.
L’Abelia
L’Abelia fiorisce in inverno, anche se la troverai nelle zone temperate, perché soffre molto dove le temperature scendono sotto lo zero. Per non farla soffrire ripara questo arbusto sempreverde dai venti gelidi invernali.
L’Elleboro
L’elleboro è conosciuto anche come “rosa invernale”, anche se il suo odore non è così piacevole come le rose più classiche, è davvero molto bello. Richiede una buona concimazione e talvolta può essere velenoso.