I Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff sono un luogo spettacolare e assolutamente da visitare nel comune di Merano.
Merano era visitata già nel 1800 e proprio tra questi visitatori ci fu i l’imperatrice Elisabetta d’Austria, Sissi, che elesse Castel Trauttmansdorff a suo domicilio invernale.
Il giardino botanico all’interno del castello raccoglie oltre 80 ambienti botanici e si sviluppa su una superficie di 12 ettari che mostrano ai visitatori piante provenienti da parti di tutto il mondo. La bellezza di questi giardini è che si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, sotto forma di anfiteatro naturale terrazzato creando un belvedere sul paesaggio alpino che li circonda.
I Giardini
Il giardino botanico di Sissi si estende tutto intorno a Castel Trauttmansdorff, la sua particolarità è che gode di una particolarissima condizione climatica tipica della zona, dove la natura si sviluppa nell’arco dell’anno mostrando le varie fioriture che s’alternano sottolineando il cambio delle stagioni.
I Giardini di Sissi sono suddivisi in quattro grandi aree tematiche: i Boschi del mondo, dove si alternano latifoglie e conifere d’origine americana e dell’Estremo Oriente; i Giardini del sole, che affascinano con piante mediterranee; i Giardini acquatici e terrazzati, che presentano versatili realizzazioni creative con saliscendi e rivoli d’acqua; infine i Paesaggi dell’Alto Adige, dove sono rappresentate le colture che plasmano il territorio locale.