Terzo appuntamento con la nostra rubrica culinaria, con ingredienti dal vostro orto e dal vostro giardino, seguendo i suggerimenti della Royal Horticulture Society di Londra. Questo mese, arrivano dei deliziosi muffin con le carote!
Per 6 muffin
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
I muffin fatti in casa sono uno spuntino sano e gustoso. La quantità di zucchero rispetto alla ricetta dei muffin classici è inferiore, grazie agli zuccheri naturali contenuti dalla carota e dal mandarino.
Ingredienti:
90g di farina autolievitante (oppure aggiungete un cucchiaino di lievito in polvere per dolci)
50g di zucchero di canna muscovado
50g di carote grattuggiate
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaio scarso di semi di papavero
la scorza e il succo di un mandarino o simili
1 uovo
50ml di olio di arachidi
50ml di latte
6 stampi di carta per muffin
Istruzioni:
1. Preriscaldare il forno a 200 ° C .
2. Mescolare insieme la farina, lo zucchero, i semi di girasole, isemi di papavero e la scorza di mandarino.
3. Grattugiare la carota e aggiungere al composto di farina.
4. Rompere l’uovo in una caraffa, versare l’olio, il latte e frullare il tutto bene fino ad ottenere piccole bolle in superficie.
5. Versare il liquido sulla miscela di farina, aggiungere il succo di mandarino. Mescolare insieme, assicurandosi che tutto sia ben amalgamato e senza grumi. Mettere a cucchiaiate negli stampini di carta e infornare per 15 minuti.
Una variante per questi muffin è l’utilizzo di farina integrale: per una ricetta ancora più salutare! I semi possono essere anche quelli di zucca, pinoli o semi di lino, tutti contenenti oli vegetali e proteine utilissime al vostro corpo. E… buon appetito!