Nemmeno un raggio di sole scalfisce il tuo giardino e il tuo terrazzo è sempre al buio… Cosa fai rinunci alle piante? Assolutamente no!
Prova a scegliere le piante da ombra, arbusti, fiori e rampicanti che crescono benissimo senza le classiche 6-8 ore quotidiane di luce, anzi amano proprio l’oscurità e le zone più umide.
-
Galium Odoratum
La conoscerai sicuramente come “stellina odorosa” o asperula, la Galium Odotaum è una pianta perfetta per creare delle coperture in zone d’ombra grazie ai suoi fiori bianchi e dal forte profumo. La sua crescita è davvero veloce e sopporta bene anche le siccità estive.
-
Dryopteris erythrosora (felce)
Con un nome molto strano questa pianta in realtà la conosci benissimo perché è la comunissima felce. In particolare la specie in questione è una sempreverde dalle foglie lucenti con delle striature rosso ramato. Cresce circa 50 cm, ama il clima da sottobosco e il terreno acido, puoi accostarla con piante come la Hepatica e la Hosta.
-
Elleboro
Dai colori bianco, rosso, nero, verde, rosa e giallo, l’Elleboro è una pianta da ombra di circa 30 cm che fiorisce in inverno o agli inizi della primavera.
-
Heuchera
Pianta tappezzante e quasi sempreverde, la Heuchera è una pianta da ombra per giardino che noterai soprattutto per le sue foglie dai colori particolarissimi: argento, viola, bronzo e rame. Lasciala all’ombra in un luogo dove potrà ricevere umidità costante e la vedrai crescere fino a 60 cm arricchita dei suoi fiori bianco-rosa che spuntano in estate.
-
Hakonechloa macra Aureola
Direttamente dal Giappone la “Aureola” è una pianta ornamentale che spicca per le sue foglie che hanno i colori del giallo e dell’oro. Come le altre piante da ombra ama molto le zone fresche e umide e raggiunge altezze di circa 40 cm.
-
Asarum
I suoi habitat ideali sono i luoghi scuri e ombrosi ma con un terreno ricco di sostanze organiche, l’Asarum ti stupirà con le sue foglie particolari. Alcune sue varietà hanno anche dei piccoli fiori dal colore viola scuro.
-
Ortensia
Tra le molte varietà delle ortensie ne esiste una davvero amante delle zone d’ombra: l’ortensia “Endless Summer” fiorisce per tutta l’estate e resiste molto bene alle temperature più basse e alla luce carente. Cresce circa dai 90 ai 150cm con i colori dall’azzurro al viola, ma ,con piccoli accorgimenti, puoi anche cambiare loro colore!
-
Alchemilla
Perfetta se desideri ricreare un giardino inglese delle periferie, l’Alchemilla non è semplicissima da coltivare, ma è davvero una pianta perfetta da ombra. La sua fioritura primaverile produce piccole rosette e fiori dai colori giallo-verde.
-
Hosta
La Hosta è la pianta che non deve assolutamente mancare se hai un giardino in piena ombra. Le sue foglie sono molto belle e i fiori a campanula la rendono ancora più speciale.