Le piante da siepe, particolarmente quelle sempreverde, sono arbusti che solitamente variano tra loro in dimensioni, comprendendo sia quelle di appena trenta centimetri, fino ad arrivare ai sei metri di altezza.
Che tu decida di optare per delle siepi alte, basse oppure dei cespugli più radi, ricordati che ognuna di queste piante contribuirà davvero molto a dare un tocco in più al tuo cortile e inondare di colore il tuo giardino, soprattutto durante le stagioni più fredde quando tutte le altre piante avranno perso la loro chioma. Un consiglio che ti possiamo dare è di abbinare le siepi ad alberi dal foliage autunnale, otterrai un giardino vivo e colorato anche in autunno!
Scopriamo insieme quali sono le 12 siepi o i cespugli sempreverdi, e non, che puoi utilizzare per arredare il tuo spazio verde.
-
Il cespuglio sempreverde di Andromeda
Dalla taglia piccola, l’Andromeda è un cespuglio sempreverde ideale per creare dei piccoli spazi in giardino molto decorativi e d’impatto, grazie ai suoi piccoli fiori e le sue piccole foglie. Perfetta per chi vuole circondare uno spazio grande con piccoli cespugli molto suggestivi, ma poco indicata per proteggere da sguardi indiscreti.
-
La siepe di Cipresso
La siepe di Cipresso cresce rapidamente e si adatta benissimo a qualsiasi spazio, con pochissima cura e tanto verde. La siepe in Cipresso è perfetta se si vuole circondare completamente il giardino e nasconderlo dall’esterno, ma può essere molto problematica se non si pota costantemente. I Cipressi infatti crescono moltissimo in altezza, si allargano nel troco e si spogliano alla base.
-
Il cespuglio sempreverde di Amorpha
Con i suoi fiori ornamentali l’Amorpha è un cespuglio sempreverde che cresce rigoglioso anche in altezza. L’Amorpha è una pianta perfetta per creare contrasti di colori e dare un tocco particolare al proprio giardino, ma richiede un terreno ricco di sostanze organiche e molta acqua durante le stagioni calde.
-
La siepe – cespuglio di Oleandro
Ideale per grandi spazi, l’Oleandro è una pianta perfetta per chi ama le siepi ricche di fiori. Se ne possono trovare varietà a cespuglio che schermano le basse altezze (fino a 2 metri) e altre ad arbusto che invece coprono le altezze fino a tre metri. Fai attenzione perché è una pianta tossica per gli animali domestici.
-
La siepe di Evonimo
La pianta di Evonimo si adatta molto bene se il tuo intento è quello di creare delle siepi piuttosto basse o di altezza media. Come tutte le siepi non particolarmente alte creano divisorie e movimento al giardino senza però garantire ampia privacy, è quindi perfetta per delimitazioni decorative all’interno del giardino stesso.
-
Il cespuglio sempreverde di Abelia
Viene dal Messico e dall’Asia, l’Abelia è un cespuglio sempreverde dall’altezza media, non superando i due metri di altezza. La sua bellezza risiede nei fiori dalla forma di piccole campanule dai colori bianco, rosso, viola e porpora. L’Abelia è una pianta che può essere utilizzata sia come siepe, ma anche come cespuglio singolo per decorare il giardino.
-
La siepe di Aucuba
Se hai un giardino perennemente all’ombra, la siepe di Acuba è quella perfetta per te perché è proprio nelle zone di mezz’ombra o di ombra totale che si sviluppa al meglio.
-
La siepe di Bosso
Tra le piante più utilizzate e famose per fare una siepe c’è il Bosso. Questa pianta non raggiunge grandi altezze, è facile da potare e soprattutto è davvero molto malleabile per dare la forma che più preferisci.
-
La siepe di Pittosporo
Il Pittosporo è una pianta che si adatta molto bene ai giardini di dimensioni medie. Molto facile da coltivare ha dei fiori particolarmente profumati e soprattutto resiste bene alle temperature calde e al pieno sole.
-
La siepe di Bambu
Dal sapore esotico la siepe in Bambu scherma perfettamente l’ambiente circostante, con colori che variano dal marrone al verde scuro. Ideale per chi vuole molta privacy è però pericolosa, perché, se non potata correttamente cresce molto e diventa davvero invasiva. Ricordati inoltre che per potare le siepi dovrai scegliere anche il tagliasiepe che più gli si addice!
-
La siepe di Lauro Ceraso o Alloro, Rosmarino ed erbe aromatiche
Unire l’utile al dilettevole? Non sarà una siepe di grandissime dimensioni né troppo estesa per il giardino, ma potrà fornirti tutto l’anno le aromatiche di cui hai bisogno. Profumata e necessaria in cucina, la siepe fatta con Lauro Ceraso, Alloro, Rosmarino, ma anche, Salvia, Menta è un’alternativa molto intelligente per arricchire il giardino, avere delle piante contro le zanzare, a essere circondati da profumi inebrianti, in più non hai limiti, perché puoi inserire tutte le aromatiche che preferisci!
-
La siepe di Fotinia o Photinia
Conosciuta come la siepe rossa a causa del suo colore rosso intenso la Fotinia è anche lei una pianta aromatica, davvero resistente e che si può adattare a giardini e terreni differenti. Semplice da coltivare e da potare ha una crescita molto vigorosa.
Queste sono le nostre 12 proposte per aiutarti nella scelta di una siepe o di un cespuglio: hai trovato la pianta che pensi possa fare al caso tuo?