Le 5 piante resistenti al vento secondo Fito: pino marittimo, olivastro, lavanda, rosmarino e cipresso
Quando si coltivano piante nel proprio giardino, uno degli ostacoli più frequenti a cui molti non pensano sono le condizioni meteo avverse. Ma se contro la pioggia e il freddo abbiamo molti rimedi naturali, cosa fare quando soffia molto vento?
Se il tuo spazio verde è eccessivamente esposto al vento, è molto importante scegliere piante resistenti a esso per mantenere un ambiente forte e sano. Esistono infatti piante che non solo riescono a tollerare il vento, ma spesso sono in grado di proteggere anche altre colture creando una vera e propria barriera naturale. Anche in condizioni ambientali difficili, scegliere piante adatte al vento garantisce un giardino prosperoso senza grandi interventi di manutenzione.
Queste dunque le 5 piante resistenti al vento per giardini esposti che vogliamo suggerirvi.
-
Pino marittimo
Conifera tipica delle coste mediterranee, il pino marittimo convive bene con condizioni climatiche rigide, vento incluso. Grazie alla sua struttura ramificata e alla resistenza delle radici, è in grado di fissare il suolo e offrire protezione dal vento. Cresce rapidamente e raggiunge altezze notevoli, diventando una fantastica barriera verde.
Questa pianta preferisce suoli sabbiosi o ben drenati e necessita di molta luce solare, quindi è perfetta per giardini costieri o esposti. Inoltre, richiede poca manutenzione ed è molto resistente alla siccità.
-
Olivastro
L’olivastro è molto adatto ai giardini ventosi grazie alla sua natura robusta e alla capacità di adattarsi a terreni difficili. Difatti, le sue foglie argentate e coriacee lo proteggono dalla disidratazione causata dal vento. È una pianta rustica, capace di sopportare sia il freddo moderato che il caldo intenso.
Coltivarlo in giardini esposti al vento permette anche di sfruttarlo come siepe o frangivento naturale.
-
Lavanda
Pianta aromatica dalla struttura bassa e compatta, la lavanda è ideale per giardini ventosi poiché il vento non riesce a danneggiare facilmente i suoi rami robusti. Le sue foglie strette e il portamento legnoso la rendono meno soggetta a perdere umidità, una caratteristica che aiuta in condizioni ventose.
Predilige un terreno ben drenato e posizioni soleggiate, ed è anche molto apprezzata come pianta ornamentale. La lavanda è perfetta infine per delimitare aiuole e creare piccole barriere.
-
Rosmarino
Si tratta di un’altra pianta aromatica molto resistente al vento grazie alle sue foglie coriacee e alla crescita legnosa. Il rosmarino si adatta bene sia in giardini esposti che in vasi e può fungere da barriera naturale grazie alla sua crescita rigogliosa e al portamento compatto.
Ha bisogno di sole e preferisce terreni ben drenati, ed è un’ottima scelta per creare bordure profumate che attraggono api e altri insetti impollinatori.
-
Cipresso
Il cipresso è una conifera famosa per la sua capacità di resistere ai venti forti grazie al portamento colonnare e alla struttura densa. Utilizzato da secoli per formare barriere e frangivento in giardini e campi, il cipresso può essere piantato come singolo albero o in filari per creare una vera e propria protezione contro il vento.
Cresce bene in suoli ben drenati e richiede sole diretto, anche se riesce ad adattarsi a diversi tipi di terreno. In aggiunta, il cipresso è resistente a diversi parassiti e ha bisogno di poca manutenzione.
Vuoi qualche consiglio in più sul posizionamento strategico o sull’aggiunta di eventuali supporti per il vento forte? Contattaci, noi di Fito siamo a tua completa disposizione!