5 piante contro le cimici: i rimedi naturali che ci piacciono

cimici

Menta, lavanda, crisantemo, garofano indiano e basilico: il profumo di queste 5 piante allontana le cimici

Alzi la mano a chi non piacciono le cimici.

L’hai alzata anche tu, vero? È normale, le cimici sono gli insetti con cui dobbiamo frequentemente scontrarci in questo periodo. Non sono pericolose per l’essere umano, ma di certo non è piacevole trovarsele dentro casa, soprattutto in camera da letto. Al di là dell’aspetto, il rischio è che schiacciandole fuoriesca un odore tutt’altro che gradevole.

E allora come fare? Molti utilizzano spray tossici o altre sostanze nocive, ma è una pratica assolutamente sbagliata. Soprattutto dentro le proprie mura domestiche, perché poi siamo noi stessi che respiriamo quel gas dannoso per il nostro corpo. 

Noi di Fito allora ti proponiamo una valida alternativa molto più naturale. Scopri di seguito le 5 piante che possono aiutarti a tenere lontane le cimici grazie al profumo emanato dai loro fiori.

 

Menta

Pianta aromatica molto comune, tutti conoscono la menta per il suo odore fresco ed intenso. Molto utilizzata in cucina nella preparazione di cibi e bevande, vanta un aroma sgradito a molti insetti – cimici comprese.

La menta è sicuramente una scelta saggia per scacciare le cimici. Si tratta infatti di una pianta semplice da coltivare sia in giardino che in un vaso nella propria terrazza. Essa richiede un’esposizione solare non esagerata e terreni ben drenati.

 

Lavanda

Altra pianta dal profumo inconfondibile, la lavanda presenta bellissimi fiori viola capaci di attirare api e farfalle. Ma non le cimici, anzi! Il suo odore infatti respinge molti insetti, tra cui appunto le cimici e altri parassiti come le zanzare.

Pianta che richiede poca acqua e che preferisce un’esposizione solare diretta, ha bisogno di terreni ben drenati. Questa è una scelta molto intelligente per chi ha paura delle cimici: piantando lavanda attorno a casa, si può godere di una vera e propria barriera naturale.

 

Crisantemo

Il crisantemo è quasi un’arma contro cimici e insetti vari. Perché? Perché si tratta di una pianta che contiene la “piretrina”, una sostanza naturale usata spesso negli insetticidi per renderli così nocivi. I suoi estratti possono essere usati per creare repellenti naturali. 

Pianta ornamentale dai colori vivaci utilizzata spesso per scopi decorativi, aiuta a tenere sotto controllo gli insetti in modo biologico.

 

Garofano indiano

Chiamato dagli esperti anche col nome di “Tagete”, il garofano indiano è una pianta dal fiore giallo/arancione molto resistente e facile da coltivare. Uno dei suoi principali vantaggi è proprio che produce un odore particolarmente sgradito alle cimici e ad altri insetti. 

 

Basilico

Molto utilizzato in cucina, il basilico è una delle erbe aromatiche più amate da noi italiani. Oltre alla sua versatilità da un punto di vista culinario però, molti non sanno che è una spezia con poteri repellenti naturali contro gli insetti.

Il suo forte profumo tiene lontane le cimici, oltre ad altri parassiti come le mosche. Il consiglio è quello di coltivare il basilico in vasi vicino alle finestre o all’ingresso di casa – quindi con un’esposizione solare abbondante – così da creare proprio una barriera contro gli ospiti indesiderati. 

 

Come vedi, le soluzioni naturali ci sono. Basta informarsi e sapere come muoversi. Se anche tu dunque non vuoi più vedere cimici dentro casa, chiedi aiuto a noi: saremo felici di aiutarti!

Tags: pianta, piante

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.