5 piante che non soffrono il freddo

5 idee di piante che non soffrono il freddo e che sono adeguate per creare un giardino invernale: edera, ciclamino, agrifoglio, erica e cavolo ornamentale

Freddo? Sì, anche noi! E pensa alle povere piantine! Non tutte sono abituate a resistere a queste temperature così rigide.

Se ti sei già attivato per proteggerle da questo freddo nella maniera adeguata ma stai cercando nuove varietà, allora è bene considerare le stagioni. L’ideale infatti è optare per piante che, per caratteristiche e struttura delle foglie, siano in grado di resistere bene anche alle gelate.

D’altronde, se anche tu hai la passione per il giardinaggio come noi, non sarà di certo un po’ di freddo a fermarti; ma chiaramente bisogna pensare a quali piante siano sufficientemente resistenti per creare un bellissimo giardino invernale fiorito.

Vediamo allora insieme 5 idee di piante che non soffrono troppo il freddo.

 

Edera 

come coltivare l'edera

Pianta rampicante sempreverde che tollera benissimo il freddo, si presenta solitamente con foglie verdi scure e lucide ma anche con sfumature di giallo o bianco. Perfetta per creare coperture su muri, recinzioni e pergolati, l’edera è consigliata per chi desidera privacy e isolamento dal vicinato: questa pianta infatti cresce velocemente creando una barriera naturale.

Inoltre, l’edera richiede potature regolari per mantenere una forma ordinata, ma è molto resistente e si adatta a diversi tipi di terreno – ergo, non necessita di particolari cure.

 

Ciclamino

Pianta erbacea dai fiori vivaci che possono essere di colore bianco, rosa o rosso, fiorisce durante l’inverno ed è spesso usata in vaso o come pianta da bordura. Il ciclamino non solo resiste bene al freddo, ma si adatta anche agli interni offrendo una fioritura colorata nei mesi più freddi. 

Questa tipologia non tollera il calore eccessivo, ma preferisce l’ombra e gli ambienti umidi; richiede pertanto annaffiature moderate, evitando ristagni. In generale, il ciclamino può essere utilizzato per abbellire balconi, davanzali e bordure.

 

Agrifoglio

pianta di agrifoglio

Arbusto sempreverde con foglie lucide e spinose, è in grado di resistere bene alle basse temperature senza subire danni. Le bacche presenti nella verità femminile che appaiono in inverno creano un effetto ornamentale molto appariscente.

L’agrifoglio richiede una potatura annuale per mantenere la forma e un terreno ben drenato. È molto longevo e adatto anche come siepe o pianta solitaria.

 

Erica 

erica pianta cura

Piccolo arbusto dai fiori rosa, bianchi o viola che sbocciano tra l’autunno e l’inverno, l’erica è una pianta molto compatta. Il suo fogliame aghiforme crea un bel contrasto con i fiori vivaci. Molto resistente al freddo e alle intemperie, è perfetta per decorare aiuole o bordure in giardino.

Predilige terreni acidi e ben drenati, necessita di poca manutenzione ed è indicata per giardini rocciosi. È la pianta perfetta per illuminare le giornate invernali.

 

Cavolo ornamentale

È una tipologia di cavolo decorativo con foglie larghe e frastagliate, la quale si presenta con colori vivaci che variano dal verde al viola, dal rosa e al bianco. Resiste bene al freddo ed ha la capacità di diventare più colorato con le basse temperature.

Pianta particolarmente rustica, il cavolo ornamentale è perfetto per decorare giardini, aiuole e vasi. È facile da coltivare e non ha particolari esigenze di luce, sebbene si colori meglio in pieno sole.

 

Contattaci se hai bisogno di prodotti per curare al meglio le tue piante durante l’inverno!

Tags: cura piante, freddo, piante

Related Posts

Previous Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.