Le nostre idee per dare un tocco di colore in più: calendula, lavanda, verbena, geranio e begonia
Chi non vorrebbe avere un bel balcone o giardino fiorito durante tutto l’anno? E magari anche con il minimo sforzo? Beh, probabilmente quasi tutti, specie perché il tempo a disposizione spesso scarseggia.
Come non molti sanno, forse, i fiori sono in grado di influenzare lo stato d’animo di ciascuno di noi: le occasioni più belle migliorano grazie a un bel mazzo di fiori, mentre nelle giornate negative le piante possono regalare un piccolo sorriso al nostro “io interiore”. Proprio per questo, scegliere fiori perenni che sbocciano tutto l’anno potrebbe essere una vera e propria svolta.
Ecco quindi 5 tipi di fiori capaci di sbocciare per tutte le stagioni grazie alla loro resistenza e alla loro scarsa necessità di manutenzione, ideali per chi cerca di dare un tocco di colore e vitalità al proprio giardino o balcone.
-
Calendula
La calendula è una pianta molto apprezzata non solo per la bellezza dei suoi fiori, ma anche per le sue proprietà benefiche. I suoi fiori dalle tonalità giallo-arancioni contengono principi attivi utilizzati in erboristeria per le proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. I petali inoltre sono commestibili e possono essere aggiunti a insalate, assicurando note speziate e un po’ di colore.
La calendula è anche un ottimo alleato nell’orto: piantata vicino a verdure, aiuta a tenere lontani alcuni parassiti.
-
Lavanda
Molti la conoscono per il profumo inconfondibile dei suoi fiori viola, ma la lavanda ha molteplici utilizzi: oltre a essere una pianta ornamentale, i suoi fiori sono spesso usati per realizzare oli essenziali. Le foglie sono verde argentato, aggiungendo così un tocco decorativo anche fuori dal periodo di massima fioritura.
Si tratta di una pianta molto rustica, che richiede poche cure e cresce bene in terreni drenanti, anche poveri; ama la luce diretta e si adatta anche a giardini aridi. Inoltre, la lavanda favorisce la biodiversità, proprio perché le sue infiorescenze attirano api e altri impollinatori.
-
Verbena
La verbena è una pianta che piace molto per i suoi fiori colorati e vivaci che fioriscono per lunghi tratti durante l’anno. Si tratta di una varietà perenne in climi miti, ma spesso viene coltivata come annuale in climi freddi. La sua è una lunga storia come pianta medicinale ed è conosciuta per le sue proprietà toniche e digestive.
In giardino, la verbena ornamentale attira farfalle e altri insetti utili. Questa offre grappoli di piccoli fiori in tonalità vivaci come viola, rosa, rosso e bianco.
Geranio
Il geranio è una delle piante più popolari per balconi e giardini grazie alla sua fioritura abbondante e duratura; di fatti, vanta abbondanti fiori variopinti che vanno dal rosso al rosa, dal bianco all’arancione.
Il profumo di alcune specie è noto per la capacità di allontanare zanzare e altri insetti. Facile da coltivare, il geranio necessita di una posizione soleggiata e di un terreno ben drenato.
-
Begonia
La begonia è una pianta versatile, amata per la sua capacità di adattarsi sia al pieno sole che alla mezz’ombra. Alcune varietà offrono fioriture variopinte, altre invece sono note per il fogliame decorativo. Con fiori bianchi, rosa e rossi, le begonie prediligono un terreno ricco di sostanza organica e annaffiature regolari.
Ideale per aggiungere un tocco visivo al proprio giardino o balcone grazie alle sue foglie spesso lucide, verdi o bronzate.
Hai altre curiosità o vuoi saperne di più sulle piante perenni? Contattaci!