L’inverno è solo grigio, bianco, nero? Solo rametti spogli e vasi morti sui balconi?
Assolutamente no! Cinque piante regalano fiori e colori proprio in questo periodo dell’anno, e possono essere un bel regalo di Natale o decorare con grazia la tavola delle Feste.
1. I ciclamini: rosa e rosso.
Se ne acquistate in vaso, e siete alla prima “esperienza”, dovete sapere alcune cose: teneteli sempre ad una temperatura inferiore ai 15 gradi; mantenete il terreno umido ma non bagnato; durante le gelate spostateli in casa o tra le doppie finestre, comunque lontano da fonti di calore; rimuovete costantemente le foglie secche e ingiallite. Amano le zone luminose ma non il sole diretto.
2. L’erica: lilla, rosa, rosso, porpora.
Ricopre le fredde brughiere in modo spontaneo, ma può rallegrare il vostro balcone con semplice e selvaggia noncuranza. Vuole un terreno umido e fresco, e non si cura del vento (ma caldo e sole forte possono danneggiarla). I piccoli fiori a campanula ricoprono l’intero arbusto, e per una ricca fioritura di anno in anno si può potare a fine inverno.
3. Crisantemi: giallo, rosa e bianco.
Posizione soleggiata e terreno umido: anche i crisantemi non hanno bisogno di molte cure e fioriscono ora, sopportando tranquillamente temperature intorno allo zero. Temono invece il marciume radicale, dunque è necessario che vi sia un buon drenaggio e non esagerare con le annaffiature.
4. Viole: viola, rosso, blu, giallo.
Anch’esse sono rustiche e non necessitano di cure particolari: solo, non ammassate le singole piantine in modo troppo ravvicinato, annaffiatele solo se ne hanno bisogno (se il clima è piovoso, si accontentano anche solo dell’acqua piovana) ed evitando le giornate particolarmente fredde per le gelate. Il terreno dev’essere soffice e ben drenato.
5. Edera: verde.
L’edera è sempreverde e naturalmente vigorosa. In vaso è un po’ più debole di quella che cresce e si arrampica dal terreno, ma, proteggendola con un prodotto antigelo se si scende sotto lo zero, può riempire di un’atmosfera verdeggiante il vostro balcone.
Cosa volete di più? Un balcone fiorito e rigoglioso anche in inverno, non solo è possibile ma è anche molto semplice da avere!
Foto di copertina di Koizumi/Flickr